Hai questi soldi sul conto? Non commettere l’errore che fanno tutti

Affidandosi a determinati strumenti finanziari, è possibile investire una parte dei propri risparmi così da poter avere anche un piccolo guadagno.

Ormai sono milioni le persone che hanno deciso di conservare i propri risparmi su un conto corrente aperto presso una banca. Non solo, essere titolari di un conto consente di poter effettuare numerose operazioni, come bonifici, pagamenti o domiciliazioni delle bollette.

Conto corrente investimenti soldi risparmi
Banca (Foto da Canva) – Vostrisoldi.it

Le tipologie esistenti sono numerose e variano in base all’istituto scelto e possono avere, dunque, costi differenti. In ogni caso, c’è chi consiglia di investire i propri risparmi in modo sicuro così da poterne trarre profitto piuttosto che lasciarli fermi

Conto corrente, investire una parte dei propri risparmi: i motivi

Conservare i propri risparmi su un conto corrente non è una scelta così inusuale. Questi vanno sempre monitorati anche per capire se vi sono state delle spese eccessive, magari anche legate ai costi di gestione soprattutto se si parla di importanti somme.

Conto corrente investimenti soldi risparmi
Bancomat (Foto da Canva) – Vostrisoldi.it

Molto spesso, invece, può capitare che non si controllino i fondi a disposizione commettendo l’errore di lasciarli fermi. Secondo alcuni esperti, difatti, come riportano i colleghi di Proiezioni di Borsa, avendo sul conto cifre magari comprese tra i 10 ed i 20mila euro si potrebbe optare per investirne una piccola parte magari traendone profitto. Ma quali sono questi strumenti di investimento? Ne esistono di diversi, come BOT o Conti di deposito a 6 mesi, ma ancora BTP (Buono del tesoro poliennale) che possono avere scadenze diversificate. Questi potrebbero essere utilizzati ovviamente per una sola parte dei risparmi tenendo un capitale sempre fruibile.

In questo modo si potrà avere anche un piccolo profitto ed evitare i costi da pagare per la giacenza sul conto dei propri risparmi, basti pensare all’imposta di bollo che scatta quando si supera la soglia dei 5mila euro di giacenza media.

Conto corrente investimenti soldi risparmi
Euro (Foto da Canva) – Vostrisoldi.it

I mancati investimenti, che ovviamente devono essere sicuri per i propri risparmi, molto spesso è dovuto alla mancata conoscenza degli strumenti finanziari. Per questa ragione, sarebbe opportuno rivolgersi ad un consulente del settore chiedendo maggiori informazioni anche i base alle proprie esigenze o alle somme di denaro a disposizione.

Impostazioni privacy