Zero soldi da parte e conti in rosso: occhio agli interessi. A quanto ammontano

Se hai i conti in rosso e nessun soldo da parte per poter provvedere, sai a quanto ammontano gli interessi? Ecco quello che devi sapere.

Il periodo economico sicuramente non è così favorevole. È vero che alcuni enti stanno iniziando a pubblicare tanti bandi per numerose assunzioni, ma sicuramente l’occupazione in Italia è sempre un tema spinoso. Sono ancora tanti, troppi, i disoccupati o inoccupati che devono fare i conti con un carovita sempre pressante, e qualcuno riesce a tirar avanti grazie al Reddito di Cittadinanza. Non tutti però possono contare sui Bonus statali, e tenere i soldi da parte non è per niente facile.

conti in rosso
Se hai i conti in rosso, cosa puoi rischiare? (foto Canva – vostrisoldi.it)

Risparmiare, a fronte delle spese di utenze sempre in crescita, è una missione davvero complicata. E ogni spesa quotidiana rischia di assottigliare sempre di più quel piccolo patrimonio che ci si era tolti da mezzo. Ed è purtroppo frequente assistere a persone che, con pochi soldi da parte, si trovano con i conti in rosso. Ma cosa accade in questa situazione? Cosa c’è da aspettarsi quando il conto non è coperto? Attenzione agli interessi e a quanto ammontano.

Conti in rosso: a quanto ammontano gli interessi?

conti in rosso
Conti in rosso: ecco cosa può accadere (foto Canva – vostrisoldi.it)

Uno dei peggiori incubi di chi ha un conto in banca, è quello di restare sprovvisto di denaro ed avere i conti in rosso. In particolare, quando si ha l’addebito automatico di pagamenti, che portano il conto sempre più in basso. Ma cosa può accadere se accadono spese impreviste a cui bisogna necessariamente sopperire, e ci ritroviamo con i conti in rosso? Un problema non da poco: resta capire quali sono le conseguenze bancarie.

Cosa accade dal momento il nostro conto è sotto, e noi al momento non abbiamo modo di coprire? A meno che, con il proprio istituto bancario m non ci siano stati accordi a monte nel pagamento le cosiddette commissioni di scoperto, la banca può riservarsi di aggiungere more e tassi di interesse sulla cifra da corrispondere. Generalmente ci sono commissioni di istruttoria, che non è dovuta laddove il conto dovesse essere scoperto meno di 7 giorni a trimestre o se non si dovessero superare i 500 euro.

Diversamente, sull’importo da restituire alla banca per coprire i conti in rosso, l’istituto applicherà in relazione a quella cifra, un tasso di interesse che può risultare difficile da pagare, in quanto si aggiunge alla somma scoperta. L’ideale per evitare di pagare tanti interessi sarebbe prevedere un accordo con la banca, in cui si “pattuisce” una cifra massima di scoperto, garantendone la restituzione entro un tempo stabilito.

Impostazioni privacy