Come risparmiare 1200 euro all’anno sul mutuo: il trucco da conoscere

Il mutuo di casa è una tra le spese maggiori dell’economia domestica di numerose famiglie. C’è però un trucco in grado di far risparmiare ben 1200 Euro all’anno!

È una delle spese che maggiormente incide sul bilancio di numerose famiglie italiane. Parliamo del mutuo di casa. Si tratta di una somma importante da pagare ogni mese per una durata che di solito varia tra i 20 e i 30 anni.

trucco mutuo risparmio
Mutuo di casa (Canva) – VostriSoldi.it

Un investimento oggi reso ancora più difficile da sostenere a causa dell’aumento dei tassi di interesse, schizzati alle stelle e che paiono non avere nessuna intenzione di abbassarsi nel futuro più prossimo.

Un problema non da poco: di solito una rata si considera sostenibile se è pari a massimo il 30% del reddito mensile complessivo di una persona. Ecco perché è ben accetto ogni trucco in grado di far risparmiare soldi su questa spesa. Ce n’è uno in grado di farci spendere addirittura 1200 Euro in meno all’anno! Vediamo nel dettaglio di quale si tratta.

Come risparmiare 1200 Euro all’anno sul mutuo della tua casa

trucco mutuo risparmio
Mutuo di casa (Canva) – VostriSoldi.it

In realtà si tratta di soluzioni per poter mettere da parte almeno 100 Euro al mese in modo da riuscire a pagare più agevolmente la rata mensile. La prima è quella della surroga del mutuo: si tratta del passaggio del finanziamento da una banca ad un’altra. Può capitare, infatti, che la rinegoziazione del mutuo con il proprio istituto bancario non vada a buon fine, in questo caso possiamo rivolgerci a una banca diversa, risparmiando decine e decine di Euro al mese.

Altra soluzione, adatta a chi ha più prestiti in corso, è quella di richiedere un consolidamento debiti, ovvero accorpare tutte le rate in una unica, in modo da non dimenticarsi delle scadenze e oltretutto poter godere spesso di un tasso migliore. Si possono risparmiare anche svariate centinaia di Euro al mese.

Infine, c’è la possibilità di estinguere il mutuo in anticipo rispetto alla data originale, fissando un pagamento automatico di qualche decina di Euro in più rispetto alla rata originale. In questo modo potremo utilizzare la differenza come estinzione parziale anticipata che, a seconda di quanto depositato al mese in più, può far estinguere il finanziamento con anni di anticipo.

Impostazioni privacy