Devi telefonare ma hai problemi di linea? Per chiamare basterà il Wi-Fi. Scopri come

Esiste da anni una tecnologia che permette di effettuare chiamate dal proprio dispositivo mobile anche in assenza di segnale: il Wi-Fi Calling. Ma di cosa si tratta nel dettaglio?

Da alcuni mesi è arrivata anche in Italia un’utilissima funzione che consente di effettuare chiamate dal proprio smartphone anche in assenza di segnale sfruttando la linea fissa. È la tecnologia nota come Wi-Fi Calling o Voce Wi-Fi, già presente da tempo in altre nazioni.

Wifi Calling funzione segnale
Cellulare (Foto da Canva) – Vostrisoldi.it

Ad adottare questa funzione, al momento, sono solo alcuni operatori e determinati marchi che producono dispositivi mobili. Per utilizzarla, difatti, è necessario che il device sia abilitato, ma sembra che a breve la quasi totalità di gestori e brand potranno adottarla.

Wifi Calling, la tecnologia che consente di effettuare chiamate senza segnale

Nonostante ormai da anni la copertura di rete abbia raggiunto diverse zone, esistono dei luoghi in cui i cellulari non hanno il segnale impedendo di poter inviare messaggi o effettuare chiamate. Per risolvere questo tipo di problema esiste da tempo una tecnologia nota come Wi-Fi Calling o Voce Wi-Fi, ossia una funzione che permette di chiamare sfruttando la linea fissa di casa, o magari dell’ufficio o di un luogo pubblico attraverso, appunto, il Wi-Fi.

Wifi Calling funzione segnale
Modem (Foto da Canva) – Vostrisoldi.it

In Italia è arrivata, come riporta la redazione di Money.it, solo da qualche mese grazie a WindTre a cui si sono accodate, poco dopo, anche Tim e Very Mobile. Questi operatori hanno offerto il servizio gratuitamente ai propri clienti che potranno chiamare attraverso il Wi-Fi con gli stessi costi di una chiamata in base al proprio piano tariffario. Inoltre, non è necessario scaricare applicazioni o software.

Per usufruirne, però, sarà necessario essere in possesso di uno smartphone o tablet abilitato a questa tecnologia. Ad oggi, già numerosi brand hanno messo a disposizione il Wi-Fi Calling: tra questi anche Samsung, Apple, Oppo ed Honor.

Wifi Calling funzione operatori
Smartphone (Foto da Canva) – Vostrisoldi.it

Nei prossimi mesi, però, si presume che anche gli altri marchi e gli altri operatori telefonici possano supportare la funzione senza costi aggiuntivi. Prima dell’avvento del Wi-Fi Calling, molti utilizzavano altre applicazioni di messaggistica per effettuare chiamate sfruttando la linea internet fissa, come ad esempio Skype, Telegram o ancora WhatsApp.

Impostazioni privacy