Bisogna chiedere il permesso per mettere le tende da sole se abiti in condominio?

Bisogna chiedere il permesso per mettere le tende da sole se abiti in condominio? Tutto quello che devi sapere se vivi in un palazzo con altre persone

L’estate si sta avvicinando e questo significa solo una cosa: il caldo, le zanzare, le giornate di mare che ci danno un po’ di sollievo, ma anche il sole che batte sulle nostre case nelle ore più afose e che ci toglie il respiro. Come risolvere in questi casi?

Tende da sole: devi chiedere il permesso?
Tende da sole (instagram) vostrisoldi.it

Sappiamo bene che molte persone risolvono questo problema applicando sui tetti dei loro balconi delle tende da sole che scivolano verso in basso e ti permettono di tenere il tuo balcone al riparo dal sole. Alcuni hanno la possibilità anche di tenerle abbassate tutto il tempo, dal momento che magari sono delle tende resistenti che, in caso di pioggia, non si rovinano.

Chi ha una casa di proprietà non ci pensa due volte a farlo, ma se sei in affitto e vivi in un condominio come devi comportarti in questi casi?

Le tende da sole: va chiesto il permesso al condominio per metterle?

Se usi il tuo balcone solo sporadicamente l’installazione di una tenda da sole retrattile può aiutarti tra l’altro a ridurre i costi dell’aria condizionata e aiutarti a fluire aria più pulita e fresca dall’esterno. Le tende, proprio per questo, danno tantissimi vantaggi tra cui la protezione tutto l’anno e la riduzione dello sbiadimento dei mobili colpiti dal sole dall’esterno.

Tende da sole: devi chiedere il permesso?
Tende da sole (instagram) vostrisoldi.it

Comunque sia, prima di procedere con l’installazione delle tende, ci sono un po’ di cose che devi sapere. Ad esempio, la normativa dei condomini ha ovviamente qualcosa da dire anche su questo. Se si sceglie di andare a vivere in un condominio, bisogna essere consapevoli di doversi adattare alle regole e la scelta delle tende da sole non è sempre basata sul gusto personale del condominio.

Tende da sole: devi chiedere il permesso?
Tende da sole (instagram) vostrisoldi.it

Il regolamento infatti può avere qualcosa da ridire sul colore, la forma e la fantasia, per non alterare il decoro dell’edificio in cui vivi. Se non rispetti il regolamento del tuo condominio, rischi di ricevere una sanzione amministrativa oltre ad un ordine di rimozione.

Impostazioni privacy