Diventi proprietario di un terreno agricolo: 3 modi per riuscirci (e senza pagare)

Non c’è sempre bisogno di comprare un terreno agricolo: a volte si può diventarne proprietario completamente gratis. I 3 modi da seguire.

Curare un terreno agricolo è una faticaccia, ma regala anche grandi soddisfazioni. È per questo che molti accarezzano l’idea di avere un appezzamento più o meno grande da coltivare e dove far crescere frutta e verdura. Tuttavia, spesso comprare terra e diventarne proprietario è piuttosto costoso, e non tutti possono permettersi una spesa tale, men che meno ora, con il costo della vita sempre più alto e numerosi conti da onorare.

terreno grano
Terreno agricolo (Canva) – VostriSoldi.it

Ciò che in pochi sanno, però, è che è possibile realizzare questo desiderio a costo zero, in modo completamente gratuito e legale. Sono metodi da mettere in atto che tutti possiamo seguire e ora vi riveleremo i passaggi da seguire per non incorrere in problemi di natura legale, riuscendo ad ottenere l’orto dei vostri sogni!

Come diventare proprietario di un terreno agricolo gratis: i metodi da utilizzare

Ino dei modi è quello di sfruttare l’usucapione, ovvero prendersi cura di un terreno per un certo periodo di tempo, senza che il legittimo proprietario sia intervenuto o abbia ricevuto “interessamenti” da parte di quest’ultimo. Per legge, gli anni che devono trascorrere sono 20, passati i quali, ci si può rivolgere a un giudice per richiedere il passaggio di proprietà, oltre poi a rivolgersi a un avvocato o notaio per le altre questioni burocratiche.

campo di mais
Campo con piante di mais (Canva) – VostriSoldi.it

Altro modo per entrare in possesso di terreni incolti o abbandonati, è prendere parte ai bandi europei, che danno la possibilità di ottenerli con fondo perduto, a patto di migliorarli e renderli fruibili e decorosi. Un’opzione che molti hanno già sfruttato con successo, dando anche il via, in certi casi, a un business fiorente.

campo verdura
Coltivazione di verdura (Canva) – VostriSoldi.it

Infine, si può diventare proprietari di un terreno anche grazie a donazioni, comodato d’uso o usufrutto, quest’ultime funzionando come nel caso degli immobili. Ciò significa che si potrà utilizzare il terreno per un certo periodo, anche se la proprietà rimarrà della persona che ha concesso questo beneficio. Un compromesso che permetterà di poterlo coltivare, ma non di diventarne proprietari nel vero senso della parola.

Impostazioni privacy