Il sistema per bloccare il pignoramento della casa

Il sistema per bloccare il pignoramento della casa: tutto quello che devi sapere quando cominci a temere il peggio per il luogo in cui vivi

Una volta che è cominciato il pignoramento immobiliare può essere davvero difficile trovare una soluzione per salvare il luogo in cui vivi. Infatti quando la casa finisce all’asta tutto quello che puoi fare è tentare un accordo per saldare il debito, soluzione per cui si presume che chi ha questa possibilità ci arrivi prima.

Pignoramento casa, come bloccare il sistema
Pignoramento della casa (canva) vostrisoldi.it

Anche le rateizzazioni sono uno scoglio difficile da superare, in modo particolare se si arriva alla fase dell’asta. Allo stesso modo è impossibile opporsi ad un decreto ingiuntivo nella maggior parte dei casi. Si tratta di una sentenza recente della Cassazione che, tra le altre cose, ha introdotto la possibilità di bloccare il pignoramento immobiliare.

Pignoramento della casa: come bloccare questo sistema

Tra le altre cose, la Cassazione ha fornito ai debitori che hanno già ottenuto il decreto ingiuntivo una vera e propria possibilità per vendere la casa all’asta.

Si tratta di un principio che viene sostenuto anche dalla Cassazione, che è una ripresa di decisioni vecchie della Corte della giustizia europea che ha avviato una serie di precedenti giurisprudenziali a tutela di tutti i consumatori. Per essere chiari, possiamo opporci al pignoramento nel caso di presenza di un contratto bancario che contiene delle clausole.

Pignoramento casa, come bloccare il sistema
Pignoramento della casa (canva) vostrisoldi.it

Il debitore ha lasciato scadere i termini senza far niente e lasciando in questo modo che il decreto di pignoramento diventasse definito, c’è una condizione rispettare però: il debito deve contenere delle clausole. Tra l’altro si può già desumere che questa possibilità sia riservata a tutti i debiti che si hanno nei confronti della banca.

Pignoramento casa, come bloccare il sistema
Pignoramento della casa (canva) vostrisoldi.it

Resta un traguardo importante, ma c’è da tenere in conto che una buona parte delle azioni creditizie che portano al pignoramento ma anche alla vendita all’asta sono esercitate proprio dalle banche. Al mancato pagamento del mutuo  e come conseguenza dell’ipoteca. Il pignoramento si può bloccare nel caso in cui insorga un debito di fronte al contratto oppure nel caso ci siano delle clausole.

Impostazioni privacy