Nuovo aiuto economico di 380 euro: a chi spetta e come richiederlo

Per i cittadini che possiedono questi requisiti sarà possibile richiedere un bonus di 380 euro da parte dello Stato. Ecco a chi è rivolto e come inoltrare la domanda.

Negli ultimi anni lo Stato ha stanziato numerosi fondi per erogare bonus ed agevolazioni dirette alle famiglie con particolari esigenze economiche. Il requisito fondamentale, e che accomuna tutte queste agevolazioni, è una soglia massima della situazione reddituale sotto la quale è possibile percepire questi bonus.

carta risparmio spesa
Bonus 380 euro, come richiederlo (canva-vostrisoldi.it)

Questa soglia è determinata dall’ISEE, documento importantissimo che attesta la situazione patrimoniale e reddituale di ogni cittadino e del suo nucleo familiare. Per i cittadini che possiedono questo requisito, ed altri, sarà possibile richiedere un bonus pari a circa 380 euro. Conoscere bene i 

Bonus 380 euro, a chi spetta? Come richiederlo?

Dopo il bonus casalinghe, bonus occhiali, bonus psicologo ed altre agevolazioni arriva anche il nuovo bonus di 380 euro previsto dalla nuova Legge di Bilancio. Questo è indirizzato a tutti i nuclei familiari con un isee fino a 15.000 euro. Il bonus verrà erogato da ogni singolo Comune che deciderà la priorità dell’erogazione in base all’isee più basso e via salendo fino ad esaurimento dei fondi. Questo bonus altro non è che la carta risparmio spesa.

carta risparmio bonus 380
Bonus 380 euro, ecco a chi spetta (canva-vostrisoldi.it)

Questa serve per sostenere le famiglie più bisognose nell’affrontare spese per esigenze essenziali, quali beni alimentari e di prima necessità. Non possono essere acquistati beni come beni di lusso, bevande alcoliche o sigarette. L’importo della carta non varia a seconda dell’ISEE, ma sarà fisso e verrà erogato in base alla graduatoria stilata da ogni singolo comune. La carta risparmio sarà erogata a partire dal mese di Luglio di quest’anno e solo se in possesso di ulteriori requisiti.

bonus 380 carta risparmio
Nuovo bonus: come ottenerlo (canva-vostrisoldi.it)

Sono esclusi dal ricevere la carta risparmio coloro che già percepiscono il reddito di cittadinanza, reddito di inclusione o di sostegno alla povertà, indennità di disoccupazione o di mobilità, fondi di solidarietà e altre forme di integrazione salariale erogati dallo Stato. Per continuare a ricevere l’erogazione del bonus è necessario effettuare almeno un pagamento al mese così che la richiesta si rinnovi automaticamente.

Impostazioni privacy