Nuovi concorsi in Campania: tante opportunità | Come candidarti

Se vivi in Campania e sei alla ricerca di un lavoro, non devi assolutamente perderti i concorsi pubblici appena aperti dalla Regione.

In Campania c’è un’importante occasione lavorativa da non farsi scappare. L’amministrazione pubblica ha appena aperto diversi bandi di concorso per l’assunzione di figure tecniche e professioniste, specialmente nell’ambito della sanità. Non è solo di un’opportunità concreta per neolaureati in medicina, infermieri e ricercatori di accedere a un lavoro stabile, visto che spesso prevedono l’assunzione a tempo indeterminato, e ben retribuito.

Bandi regione Campania
Concorsi (foto Canva – vostrisoldi.it)

Vista la grave carenza di personale sanitario e infermieristico che sta colpendo il nostro Paese, l’apertura di nuove posizioni rappresenta anche una piccola luce in fondo a un tunnel imboccato con la pandemia e che oggi, nonostante la fine dello stato di emergenza globale dichiarata dall’Oms, non riusciamo ad abbandonare. Un’opportunità che, se in possesso di questi requisiti, non devi lasciarti sfuggire.

Nuovi concorsi in Campania: come candidarsi e i requisiti

Da figure più tecniche e amministrative a cardiologi, ortopedici, epidemiologi fino a medici patologi e farmacisti. Le posizioni per le quali la Regione Campania ha aperto dei bandi di concorso sono diverse e, soprattutto, interessano a macchio d’olio un po’ tutto il territorio. La maggior parte delle strutture interessate a nuovo personale si concentra nell’area della città metropolitana di Napoli ma diverse sono aperte anche nelle province di Avellino, Caserta, Benevento e Salerno.

Bandi pubblici Campania
Sanità (foto Adobe – Vostrisoldi.it)

La candidatura a uno dei bandi avviene per via telematica collegandosi al sito dell’ente di riferimento. Nella sezione bandi e concorsi basta trovare l’annuncio, seguire passo passo la procedura per inserire i propri dati e iscriversi. È importante però verificare con molta attenzione di possedere tutti i requisiti richiesti dal bando perché solo chi li soddisfa tutti può partecipare alla selezione: il rischio è quello di perdere tempo e, soprattutto, di essere scartati.

Bandi opportunità Campania
Bandi (foto Adobe – Vostrisoldi.it)

Per candidarsi a un concorso pubblico ci sono dei requisiti da rispettare: alcuni variano in base alla posizione per cui si applica, altri invece sono standard. In generale, per poter accedere a un bando pubblico è necessario avere la cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea, aver compiuto almeno 18 anni e possedere un’adeguata formazione accademica oltre non avere condanne penali e non essere stati esclusi o destituiti dall’impiego presso una pubblica amministrazione.

Impostazioni privacy