Quanto costa fare la dichiarazione dei redditi nel 2023 e a chi rivolgersi

A differenza del modello precompilato disponibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate, fare la dichiarazione dei redditi ha un costo, presso gli enti appositi. Ecco di quale si tratta.

Dal 2 maggio è disponibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate il modello precompilato 730 e tra pochi giorni i cittadini che dovessero averne bisogno, potranno anche modificarlo. Ci sono casi, tuttavia, in cui si preferisce affidarsi a degli esperti, quando si deve presentare la dichiarazione dei redditi. Se si è seguiti da un commercialista, sarà il professionista a farci sapere la sua tariffa, chr può cambiare a seconda dello studio.

conti fiscali
Persona che compila un modulo delle tasse (Canva) – Vostri Soldi.it

Nel caso, tuttavia, che ci si rivolga invece a Caf o patronati, questi avranno delle tariffe aggiornate fisse ogni anno, sia per gli iscritti, che per chi invece non è socio ma vuole affidar loro i proprio conti fiscali, per evitare errori e sentirsi più sicuri con il fisco. Vediamo allora quanto costano per questo 2023.

Caf e patronati, queste sono le tariffe 2023 per la dichiarazione dei redditi

Partiamo dal Caf, ovvero il centro di assistenza fiscale della Cgil, uno dei sindacati maggiori del nostro Paese, che nel Lazio, ad esempio applica le seguenti tariffe, che variano a seconda del reddito presente da dichiarazione dei redditi. Per cifre inferiori ai 10.000 Euro, il prezzo è di 45 Euro per i non iscritti e di 6 Euro per gli iscritti, fino a 20.000 Euro rispettivamente di 57 e 18 Euro, fino a 30.000 di 60 e 25 Euro, fino a 40.000 Euro di 65 e 25 Euro e oltre i 40.000 di 70 e 30 Euro.

calcoli fisco
Conti fiscali (Canva) – VostriSoldi.it

Discorso diverso, tuttavia per la Cgil di Bergamo: in questo caso per gli iscritti la compilazione del 730 costerà 13 Euro fino a 15.000 Euro e 25 Euro se superiori ai 15.000 Euro, che scendono a 15 euro nel caso sia autocompilato. Per i non soci, invece, il prezzo sarà di 87 Euro, che scende a 25 euro nel caso del modello precompilato.

 

donna calcoli
Donna che fa dei calcoli (Canva) – VostriSoldi.it

I prezzi invece della Cisl vanno da un minimo di 15 Euro fino a un massimo di 120 Euro, cifra destinata, questa, ai non iscritti. La Uil, invece propone un servizio che parte da 12 Euro e può arrivare fino a 55 Euro.

Impostazioni privacy