Cos’è il regime semplificato e a chi conviene veramente

Cos’è il regime semplificato e a chi conviene veramente? Tutto quello che devi sapere su questo argomento prima di intraprendere questa strada

Di cosa stiamo parlando quando citiamo il regine semplificato? Sicuramente si tratta di un sistema che riduce gli adempimenti burocratici di tutti coloro che sono in possesso di una Partita Iva, infatti è molto importante soddisfare dei requisiti in particolare societari ma anche di fatturato.

Regime semplificato: conviene davvero farlo?
Regime semplificato (canva) vostrisoldi.it

Il regime semplificato, in sintesi, si tratta di un regime fiscale che concede alle aziende di gestire la contabilità in modo davvero molto facile rispetto a quello ordinario. Si può applicare alle partite Ive che non rientrano nei regimi agevolati ma che sono in un possesso di un bilancio annuo che sia inferiore a quello che è previsto per il regime ordinario.

Regime semplificato: a chi conviene davvero farlo?

Sono sempre di più le imprese nuove che aprono la partita Iva nell’anno corrente e che, in automatico, entrano a far parte del regime semplificato: l’importante è dichiarare di rispettare i requisiti che sono previsti. Tra l’altro, chi decide di aderire non è tenuto a presentare ogni anno la dichiarazione dei redditi, tutto ciò che deve fare è emettere fatture e documenti di trasporto, va però annotando tutto ogni giorno in un registro contabile.

Regime semplificato: conviene davvero farlo?
Regime semplificato (canva) vostrisoldi.it

L’adesione al regime semplificato però prevede diverse limitazioni, dunque proprio per questo motivo non tutte le imprese hanno la possibilità di aderire. Infatti si tratta di un sistema riservato a categorie particolari di imprese e di Partite Iva che non hanno la possibilità di aderire ad altri regimi di vantaggio, ad esempio come il regime forfettario.

Regime semplificato: conviene davvero farlo?
Regime semplificato (canva) vostrisoldi.it

Se hai intenzione di accedere a questo regime però devi sapere che ci sono dei limiti di fatturato all’anno che vanno rispettati. Il limite è di 500mila euro per chi svolge prestazioni di servizi, 800mila euro per chi invece esercita altre attività.

Alla fine è il criterio di cassa a determinare il limite di fatturato e di reddito imponibile: questo significa che i costi così come anche i ricavi vengono contabilizzati nel momento in cui vengono realizzati.

Impostazioni privacy