Conviene vendere o affittare una casa avuta in eredità? Qualche consiglio utile

Spesso gli eredi ricevono come parte del patrimonio del defunto da loro ereditato, delle proprietà immobiliari. Cosa conviene fare in questi casi: vendere o affittare?

Quando una persona passa a miglior vita, tutti i suoi beni- soldi, beni, proprietà- vengono ripartiti secondo la legge tra gli eredi legittimari, ovvero coloro che per legge sono tenuti a ricevere un parte o la totalità delle ricchezze accumulate in vita dal defunto. Una volta accettata l’eredità, i familiari più prossimi diventano proprietari dei nuovi beni.

casa ereditata vendere
Casa ereditata: vendere o affittare? (canva-vostrisoldi.it)

Questa situazione è molto attraente perché da una parte abbiamo perso sì un caro, ma dall’altra abbiamo ottenuto un bene che può farci arricchire. Spesso però non si tiene conto delle imposte che vanno versate quando ci si ritrova ad ereditare una casa, e per questo molti pensano alla vendita o all’affitto dell’immobile. Quale è la scelta migliore?

Casa ricevuta in eredità: vendita o affitto?

Ricevere una casa in eredità significa diventare proprietari di un qualcosa che in primo luogo non si è scelto. Spesso gli eredi hanno già un immobile che risulta come prima abitazione ed avere una seconda casa comporterebbe un certo numero di spese. Per far sì che le imposte richieste per mantenere questa seconda casa non ci schiaccino, molti pensano ad un opzione diversa, quella della vendita o dell’affitto.

casa erede vendere fittare
Hai ricevuto in eredità una casa: meglio vendere o affittare? (canva-vostrisoldi.it)

Vendere o affittare è una scelta che sembra complicata, ma basta sapere leggere le proprie esigenze ed i propri bisogni per capire cosa fa al caso nostro. Per scegliere come agire al meglio è importante capire se si vuole ottenere una rendita periodica o una grande somma di denaro da investire in altro o accantonare come risparmi.

casa erede vendere fittare
Hai ricevuto una casa in eredità: la vendi o la fitti? (canva-vostrisoldi.it)

Se si vuole ottenere una rendita periodica, bisogna valutare l’affitto. Oggi con l’accesso ai mutui sempre più difficile a causa dell‘aumento dei tassi di interesse sull’acquisto delle case, è normale che la domanda di affitti sia cresciuta esponenzialmente. Attualmente il prezzo del mq si aggira mediamente intorno ai dodici euro. Se invece non abbiamo voglia o capacità di gestire un ulteriore immobile e preferiamo ottenere una somma di denaro in un unica volta, allora la vendita è da preferire, prima però meglio far valutare la propria casa e capire il valore dell’immobile.

Impostazioni privacy