Contactless, un rischio per chi possiede un bancomat: come rubano i tuoi soldi

Contactless, un rischio per chi possiede un bancomat e utilizza molto spesso questo metodo di pagamento: come rubano i tuoi soldi

Il Contactless è un sistema di pagamento che negli ultimi anni sta spopolando sempre di più. Inserendo la propria carta di credito o il bancomat sul cellulare, potete pagare semplicemente con quello senza dover aprire borse e tirare fuori portafogli, rischiando di perdere qualcosa per strada.

Contactless, attento alle truffe
Contactless (canva) vostrisoldi.it

C’è anche da dire, però, che è difficile tenersi lontani dalle truffe in certi casi. Se hai intenzione di ricevere la pensione o lo stipendio, per le transazioni dei bonifici o pure per l’acquisto in negozi fisici e online.

Ad oggi quasi tutte le carte sono aggiornate ai nuovi metodi di pagamento e, tra questi, troviamo sicuramente il contactless con cui è possibile pagare fino a 30 euro senza dover ricorrere all’uso del pin.

Contactless, un rischio per chi possiede un bancomat

Sì, certo, è sicuramente molto comodo ma non rischiare di perdere il portafogli di certo non significa che siamo al sicuro. Infatti, anche in questo caso, si rischia di avere a che fare con delle truffe per cui rischieremmo di perdere tutti i soldi che possediamo sulla carta. Infatti esistono dei propri hacker che sono capaci di rubarti i soldi in pochissimi minuti.

Contactless, attento alle truffe
Contactless (canva) vostrisoldi.it

Se hai intenzione di evitare di essere truffato, dovresti usare delle fascette isolanti per le carte di credito, in modo che il dispositivo contactless non venga rivelato.

Dovresti anche stare attento alle persone che, con aria sospettosa, si avvicinano a te mentre tengono il telefono. Infatti questo è un altro metodo per rivelare il sistema di contactless e truffarti.

Contactless, attento alle truffe
Contactless (canva) vostrisoldi.it

Qualcos’altro che possiamo consigliarvi è che, se avete due carte di credito, potreste inserire soltanto per una il sistema contactless sul telefono e magari su questa carta non inserire troppi soldi insieme, mettere giusto quelli necessari per lo shopping e le varie spese.

Quando i soldi saranno finiti, potrete spostarli facilmente tramite un bonifico. In questo modo, se dovessero clonarvi una carta, avrete sempre l’altra e non rimarrete completamente senza soldi.

Impostazioni privacy