ATM: può capitare che dia la somma sbagliata? È successo, ecco cosa fare

Hai appena prelevato presso un ATM ma ti sei accorto che dalla somma indicata al momento del prelievo mancano delle banconote? Niente panico, ecco cosa devi fare.

Oggigiorno sempre più persone hanno imparato a fare a meno dei contanti. Con la diffusione dei pagamenti digitali ed elettronici, come il contactless, è diminuito il numero di banconote circolanti, senza però raggiungere gli obiettivi che il governo e la BCE si sono prefissati. Il Governo infatti ha limitato la circolazione delle banconote sempre di più, diminuendo il tetto massimo di banconote che si possono prelevare o dei pagamenti in contanti che si possono effettuare.

prelievo bancomat somma sbagliata
L’ATM ha rilasciato la quantità di denaro richiesta in maniera errata? (canva-vostrisoldi.it)

Una grande fascia di persone però è ancora molto legata alle banconote, in particolare coloro che non hanno accesso ai servizi bancari. Proprio a queste persone è accaduto almeno una volta di prelevare contanti e riscontrare qualche somma mancante. Cosa si può fare in questi casi?

Prelievo ATM, cosa accade se viene erogata la somma sbagliata?

L’ATM è dispositivo elettronico ideato per effettuare operazioni bancarie così da snellire le operazioni che avvengono normalmente in filiale. Con l’ATM è possibile prelevare, depositare o controllare il proprio denaro: basterà inserire il proprio bancomat, inserire il pin e selezionare l’operazione richiesta. Essendo queste dei macchinari possono essere soggetti a malfunzionamenti. 

malfunzionamento atm banconote sbagliate
L’ATM ha erogato una somma sbagliata? Ecco cosa fare (canva-vostrisoldi.it)

Ad esempio potrebbe capitare che la carta venga trattenuta dal dispositivo, o non venga letta correttamente, oppure può succedere che non venga erogato il denaro o che questi si inceppi al momento dell’apertura dello sportellino. Altre volte invece l’ATM potrebbe rilasciare una quantità di denaro maggiore o minore a quella richiesta. In questi casi cosa bisogna fare?

malfunzionamento atm
Prelievo ATM ma la somma erogata è sbagliata (canva-vostrisoldi.it)

Innanzitutto è necessario assicurarsi del numero di banconote erogate e verificare il proprio saldo così da controllare che ciò che è stato prelevato corrisponde a quello che si è richiesto. Se c’è la conferma di un errore allora bisognerà prontamente contattare la propria banca e fare un reclamo fornendo data, ora e luogo in cui è avvenuto l’errato prelievo. Fatto questo bisognerà attendere circa 15 giorni affinché la somma mancante venga riaccreditata sul proprio conto.

Impostazioni privacy