1400 euro per andare in vacanza: non è per tutti. Chi saranno i fortunati

La bella stagione è alle porte e con lei le ferie. Non tutti però possono permettersi di andare in al mare o in montagne: ecco allora che in loro aiuto arriva il bonus vacanze. 

C’è chi preferisce l’estate per raggiungere località di mare, sotto il caldo del sole, altri invece optano per la montagna, dove cimentarsi in passeggiate nel fresco dei boschi. Tutti non vediamo l’ora di andare in vacanza, eppure c’è anche chi non può sostenere le spese per le vacanze.

Bonus vacanza 2023: 1400 euro per andare in ferie
Bonus vacanza 2023 (foto Canva – Vostrisoldi,it)

Dai costi del viaggio fino a quello per gli alloggi e le attività da fare, oggi costa tutta tanto e non tutti possono permetterseli. Specialmente dopo mesi passati a lavorare per far fronte all’aumento delle bollette e, più in generale, allo squilibrio tra gli stipendi e il costo della vita. Per questo il Governo ha pensato a un aiuto ad hoc per quelle famiglie che farebbero fatica a pagarsi una vacanza: si tratta del cosiddetto bonus vacanze 2023. Sai chi può ottenerlo?

1400 euro per le vacanze: chi può richiederlo

Il bonus vacanze è stato rinnovato anche per il 2023. Come già avviene per gli altri contributi messi a disposizione dallo Stato, non è accessibile a tutti. Per ottenerlo, infatti, serve che ciascun richiedente o nucleo famigliare soddisfi alcuni specifici criteri, anche questa volta basati sul reddito, ma non solo. Andiamo però con ordine: cominciamo con il dire che il bonus vacanze è erogato dall’INPS e può variare da 800 fino addirittura a 1400 euro.

Bonus vacanza 2023: 1400 euro per andare in ferie
Pensionato (foto Adobe -Vostrisoldi.it)

Questo aiuto non è per tutti ma è riservato ai pensionati con un alto grado di disabilità. È pensato insomma per tutti quei pensionati portatori di disabilità e ai relativi accompagnatori che, così, possono concedersi una vacanza appoggiandosi a una delle diverse strutture del territorio e aderenti all’iniziativa. Il valore del bonus può variare da 800 a 1400 euro in base al ISEE del richiedente.

Bonus vacanza 2023: 1400 euro per andare in ferie
Pensionati (foto Adobe – Vostrisoldi.it)

La domanda per il bonus deve essere presentata sul sito dell’INPS e può essere fatta dal pensionato stesso oppure dal suo accompagnatore: ogni disabile, infatti, può scegliere se viaggiare da solo oppure insieme al proprio accompagnatore. In quest’ultimo caso anche le sue spese saranno coperte dal bonus.

Impostazioni privacy