Italia, questa è la città dove gli affitti costano pochissimo (meno di 300€)

C’è in Italia una città che va decisamente in controtendenza rispetto al resto e dove è ancora possibile trovare un affitto a un prezzo bassissimo. Vediamo di quale si tratta.

Sono ormai molti anni che in Italia gli affitti di una casa sono aumentati considerevolmente, in particolare nei grandi centri urbani come Milano, Roma o Bologna, dove prendere una camera in appartamento può anche costare più di 700 Euro. Una spesa difficile da affrontare in particolare dagli studenti fuori sede o dalle famiglie a basso reddito, che già devono vedersela con i costi carissimi delle bollette.

persone strada
Persone per strada (Foto da Canva) – VostriSoldi.it

Non è un caso che gli studenti siano sul piede di guerra, e abbiano iniziato a manifestare apertamente contro il caro affitti imperante, accampandosi letteralmente davanti alle università delle maggiori città del nostro Paese. La soluzione è quella di cercare l’abitazione in provincia, magari in un piccolo paese. Eppure, per chi non vuole rinunciare alle comodità, esiste una città dagli affitti ancora molto bassi.

Caro affitti: in Italia esiste ancora una città con canoni di locazione bassissimi

Spesso la volontà di rimanere in città, e quindi dover pagare un affitto molto salato, è’ legata anche al bisogno di poter contare sui servizi che le metropoli possono fornire. In questo caso, sfortunatamente non tutti i paesini di provincia possono offrire una valida alternativa. Eppure, al Sud è ancora possibile trovare cittadine in grado di offrire affitti molto convenienti.

strada città italia
Strada di una città italiana (Foto da Canva) – VostriSoldi.it

Si tratta di una città in Sicilia, da quasi 60.000 abitanti, fornita di ogni genere di servizio e oltretutto piuttosto vicina al mare. Un nucleo urbano ottimo per studenti e lavoratori, che possono contare su affitti piuttosto bassi, a fronte di un appartamento spazioso e luminoso.

strada caltanissetta
Centro di Caltanissetta (Foto da Visitcaltanissetta Instagram) – VostriSoldi.it

La città misteriosa in questione è Caltanissetta, la città con gli affitti più bassi d’Italia. Basti pensare che qui è possibile affittare un trilocale nel centro storico, di circa 100 mq, per appena 300 Euro, ancora meno, 200 Euro se si rimane in periferia. Prezzi che sembrano da “fantascienza”, per chi abita in città come Milano o Bologna.

Impostazioni privacy