Pullman blocca il passaggio e riceve una multa: cosa dice la legge

Un errore mentre si trovava alla guida di un autobus è costato una denuncia ad un autista di 47 anni: la ricostruzione dell’episodio.

Le responsabilità per chi si trova alla guida di un veicolo su strada sono tante e stabilite all’interno del Codice della Strada. Violarle si traduce nel rischio di multe a cui possono anche aggiungersi sanzioni accessorie non pecuniarie.

Svizzera pullman Flixbus autista denunciato negligenza
Passeggeri (Foto da Canva) – Vostrisoldi.it

Questo vale anche per i conducenti di mezzi pubblici o di società private adibiti al trasporto di passeggeri. Proprio in merito, nei giorni scorsi, si è verificato un singolare episodio che ha visto protagonista l’autista di un pullman, denunciato dalle forze dell’ordine.

Svizzera, sbaglia nell’affrontare una curva: autista denunciato dalla polizia

Circa due settimane fa, una manovra sbagliata è costata una denuncia all’autista di un pullman della compagnia Flixbus, un 47enne italiano. L’episodio è avvenuto in Svizzera precisamente a Bregaglia, cittadina del Canton Grigioni, mercoledì 10 maggio intorno alle 5 del mattino.

Svizzera pullman Flixbus sbanda autista denunciato
Flixbus (Foto da Canva) – Vostrisoldi.it

Secondo quanto riportano alcune fonti locali tra cui la redazione di Ticinonews, il 47enne si trovava alla guida del mezzo, quando, giunto all’altezza del Passo del Maloja, avrebbe affrontato male una curva. Una manovra errata che avrebbe successivamente fatto incastrare nel tornate l’autobus, dopo che la parte posteriore ha strisciato sull’asfalto.

A quel punto, rimanendo incastrato e con una parte sollevata rispetto alla strada, il mezzo non ha potuto proseguire la sua corsa. Essendo di traverso sulla carreggiata ha anche bloccato la circolazione stradale per circa due ore e mezza in entrambe le direzioni. Per ripristinare la viabilità, è stato necessario l’intervento di un mezzo di soccorso stradale che ha trainato il bus. Terminate le operazioni, dopo quasi tre ore, la circolazione è tornata alla normalità.

Oltre al soccorso stradale, sono accorsi anche gli agenti delle polizia cantonale dei Grigioni che hanno poi, riferisce la redazione di Ticinonews, denunciato l’autista 47enne per aver sbagliato la manovra nell’affrontare il tornante.

Svizzera pullman Flixbus autista denunciato
Polizia (Foto da Canva) – Vostrisoldi.it

L’episodio, subito dopo, è divenuto virale perché molti utenti hanno deciso di condividere sui social network le foto e la notizia. Il popolo dei social si è spaccato tra chi ha trovato eccessiva la denuncia da parte delle forze dell’ordine e chi ha dato ragione a quest’ultime considerate i disagi per gli automobilisti.

Anche in Italia sono previste sanzioni dal Codice della Strada per chiunque intralci la circolazione sulle strade anche in caso di incidente.

Impostazioni privacy