Addio cucine a gas, verranno sostituite da quelle ad induzione: le novità

Sembra che l’Unione Europea abbia messo nel mirino le cucine a gas che potrebbero essere sostituite da quelle ad induzione: la situazione.

Il cambiamento climatico sta mettendo a repentaglio la salute del Pianeta e quella dell’uomo. Una situazione che ha spinto l’Unione Europea, negli ultimi anni, a trovare varie soluzioni per contrastare e limitare le emissioni inquinanti.

Unione Europea cucine gas divieto proposta
Fornelli (Foto da Canva) – Vostrisoldi.it

Nel mirino dell’Ue rimane l’uso del gas con l’obiettivo di riuscire a sostituirlo con fonti alternative e pulite in vari settori. Tra questi potrebbero finire anche le cucine a gas che potrebbero dover lasciare spazio a quelle ad induzione, una scelta che molti italiani hanno già preso nell’ottica anche di risparmiare sui consumi.

Unione Europea, si valuta l’addio alle cucine a gas: quanto sta accadendo

L’Unione Europea, attraverso regolamenti e proposte, prosegue il proprio lavoro per combattere le emissioni e cercare di raggiungere gli obiettivi fissati dall’Accordo di Parigi entro il 2050. L’Ue ha già stilato vari regolamenti che prevedono il passaggio ad una casa più green con l’utilizzo di fonti pulite cercando di garantire la salute dell’ambiente.

Unione Europea cucine gas stop 2029
Unione Europea (Foto da Canva) – Vostrisoldi.it

Già il prossimo 12 giugno potrebbe arrivare una svolta, quando la Commissione europea discuterà sulla bozza di revisione del regolamento 813/2013/Ue che prevede lo stop a partire dal 1° gennaio 2029 delle caldaie a gas. Ma quello che si stanno chiedendo molti cittadini è se le varie norme potranno riguardare anche le cucine alimentate a gas, presenti nella maggior parte delle abitazioni.

Unione Europea cucine induzione 2029
Cucina ad induzione (Foto da Canva) – Vostrisoldi.it

Pare, come riporta la redazione di Trend Online, che la Commissione Europea stia valutando la possibilità di uno stop, sempre dal 2029, alla vendita delle cucine a gas. Non c’è, dunque, ancora una vera e propria legge, ma non si esclude che possa presto arrivare. Si parlerebbe al momento di un passaggio graduale, magari attraverso degli incentivi per favorire l’acquisto di cucine ad induzione, già presenti in molte case. Un passaggio, dunque, simile a quello dai veicoli a motore termico a quelli elettrici. La scelta seguirebbe le orme di quella presa nelle scorse settimane dallo Stato di New York, dove dal 2026 saranno vietati i fornelli ed il riscaldamento a gas nei nuovi palazzi.

Impostazioni privacy