Lavatrice: quanto consuma un’ora di lavaggio? La risposta che non ti aspetti

Conoscere i consumi della lavatrice può aiutarci a mettere in pratica i giusti comportamenti per risparmiare energia e avere di conseguenza bollette più contenute.

La lavatrice è tra gli elettrodomestici di cui proprio non si può fare a meno in una casa. Ci permette di risparmiare tempo ed energia quando si tratta di lavare vestiti, asciugamani e quant’altro. Il suo utilizzo presenta però un costo che in questo periodo di caro bollette risulta essere ancora più esoso del solito.

Lavatrice: sai quanto consuma in un'ora?
Lavatrice (foto Canva) – Vostrisoldi.it)

Per poter mettere in pratica alcuni comportamenti utili al risparmio occorre conoscere a quanto ammontano i consumi nell’uso ella lavatrice, in modo da tenere sotto controllo la bolletta dell’energia elettrica. Ovviamente calcolare i consumi precisi non è possibile, variano molto da modello di lavatrice, dal programma utilizzato e da altre variabili. Ciò non toglie che ci si può fare un’idea dei consumi medi dell’elettrodomestico, in modo da orientarsi sulle condizioni di utilizzo migliori per risparmiare.

Consumo della lavatrice: conoscerlo per risparmiare

La prima grande discriminante per conoscere i consumi orari della lavatrice è data dalla classe energetica dell’elettrodomestico: come ormai tutti ben sappiamo a parità di utilizzo, maggiore è la classe energetica minore sarà il consumo. I modelli più performanti in commercio sono quelli dalla classe A in sù.

Lavatrice: sai quanto consuma in un'ora?
Lavatrice (foto Canva) – Vostrisoldi.it)

L’altro grande fattore di cui tenere conto nel calcolo dei consumi è la temperatura dell’acqua al lavaggio. Per un utilizzo ottimale e un maggior risparmio è consigliato il lavaggio a massimo 40°C. Le lavatrici moderne garantiscono infatti efficacia di lavaggio già alle basse temperature. Dopo queste necessarie premesse arriviamo alla nostra domanda iniziale: quanto consuma all’ora una lavatrice?

Lavatrice: sai quanto consuma in un'ora?
Lavatrice (foto Canva) – Vostrisoldi.it)

Facendo una stima approssimativa tenendo conto della temperatura di lavaggio i consumi orari dovrebbero aggirarsi intorno a:

  • 400 watt all’ora per il lavaggio a 30 gradi(costo in bolletta circa 20 centesimi);
  • 600 watt all’ora per il lavaggio a 40 gradi (costo in bolletta circa 30 centesimi);
  • 900 watt all’ora per il lavaggio a 60 gradi (costo in bolletta circa 45 centesimi);
  • 1200 watt all’ora per il lavaggio a 90 gradi (costo in bolletta circa 60 centesimi).

Ovviamente in questa stima rimangono escluse alcune variabili che concorrono al calcolo del consumo. Tra queste, ad esempio, il carico della lavatrice o la fascia oraria in cui si attiva l’elettrodomestico.

Impostazioni privacy