Qual è l’ora migliore per azionare la lavatrice? La risposta ti stupirà

La lavatrice è uno degli elettrodomestici che consuma più energia elettrica. Vediamo qual’è l’ora migliore per azionarla in un ottica di risparmio.

Lavatrice: gli orari migliori in cui azionarla
Lavatrice (foto Adobe – Vostrsioldi.it)

La lavatrice è un elettrodomestico essenziale perché ci permette di risparmiare tempo ed energia quando si tratta di lavare vestiti, asciugamani e indumenti vari. Il suo utilizzo pesa però notevolmente in bolletta e, considerato il caro energia attuale, la fattura della luce risulta essere più salata del solito.

Per fortuna esistono tante accortezze che si possono mettere in pratica per contenere il dispendio energetico della lavatrice, in modo da tenere sotto controllo la bolletta dell’energia elettrica. A eccezione di quelle più ovvie, come procedere al lavaggio solo con la lavatrice a pieno carico, o scegliere elettrodomestici ad alte prestazioni energetiche, si può intervenire anche sull’orario di utilizzo della lavatrice.

Lavatrice: l’orario migliore per metterla in funzione

Lavatrice: gli orari migliori in cui azionarla
Bucato (foto Adobe – Vostrisoldi.it)

Diversi sono i trucchi per cercare di risparmiare sulla bolletta utilizzando la lavatrice. Ad esempio l’erogazione di corrente elettrica aumenta a seconda del tipo di lavaggio, della frequenza di uso, dalla temperatura dell’acqua selezionata e dal carico della lavatrice. In alcun casi poi a fare la differenza è l’ora in cui si decide di utilizzare l’elettrodomestico.

Il trucco è sfruttare la tariffa bioraria della sera. Ma di che cosa si tratta? Forse non tutti lo sanno, ma consumando la stessa quantità di energia elettrica in una fascia oraria si spende di più rispetto che in un’altra. Il prezzo relativo ai consumi elettrici non è infatti distribuito in maniera omogenea su tutta la giornata.

Nell’orario diurno, ovvero dalle 8 alle 19, il costo dell’energia è maggiore perché maggiore è la richiesta. Durante queste ore negozi, uffici e fabbriche restano aperti consumando molta elettricità. Di notte, invece, le attività commerciali e produttive rallentano e scende il prezzo dell’energia elettrica. Un semplice fatto basato sul rapporto domanda/offerta.

L’ora migliore per fare il bucato in lavatrice nei giorni feriali è dunque dopo le 23 e fino alle 7 del mattino successivo. Vi è poi una fascia media di prezzo dell’energia che va dal lunedì al venerdì e che comprende gli orari fra le 7 e le 8, e fra le 19 e le 23. Il sabato questa fascia è invece compresa fra le 7 e le 23. Adattando le proprie abitudini al cambio delle tariffe relativo alle diverse fasce è possibile risparmiare e ridurre l’importo della bolletta.

Impostazioni privacy