Non scattare foto in questa città: fioccano multe a non finire

Sai che esiste una città in cui è assolutamente vietato fare foto? Se “beccati”, si rischia una multa salatissima: ben 200 euro! Ecco di quale si tratta.

L’Italia è uno dei Paesi che offre maggiori opportunità turistiche a chi viene a visitarci. Abbiamo montagne bellissime, con innumerevoli piste da sci per gli appassionati e paesaggi mozzafiato, così come località balneari d’effetto, con spiagge candide e mare cristallino. Per non parlare delle tante città d’arte distribuite su tutto il territorio nazionale, con una menzione speciale per Roma e Firenze, capoluoghi ricchi di fascino e capolavori famosi in tutto il mondo da poter ammirare.

fotografo
Fotografo in azione (Foto da Canva) – VostriSoldi.it

Basti pensare ai milioni di visitatori che fanno registrare ogni anno musei come Gli Uffizi o i Musei Capitolini, per non parlare di siti archeologici di enorme fama come il Colosseo o i Fori Imperiali, noti in tutto il mondo e simbolo del nostro Paese. Non è raro, quindi, anzi, diciamo pure che è molto comune, vedere in giro i turisti che fotografano ogni cosa, dal piatto di carbonara o una bella fiorentina, a la statua del David di Michelangelo.

Vuoi scattare una foto in questa città? Rischi grosso: fino a 200 euro di multa!

Eppure, non tutti sanno che c’è una città dove scattare fotografie è assolutamente vietato e se beccati in flagrante, si rischiano multe salatissime! Ma dove si trova questo luogo? La risposta vi lascerà spiazzati, poiché è raggiungibile in poco tempo in Italia ed è meta ogni anno di milioni di visitatori, incantati dalle meraviglie in essa contenute.

foto turista
Turista che scatta delle foto (Foto da Canva) – VostriSoldi.it

Questa città-stato è molto attenta alle regole, e controlla anche con attenzione che i suoi visitatori non disturbino gli altri turisti, con rumori molesti o atteggiamenti poco consoni. Del resto, sarebbe strano il contrario, visto che ci troviamo in “casa” del Papa!

vaticano
Cappella Sistina (Foto da Canva) – VostriSoldi.it

Sì, stiamo parlando proprio di Città del Vaticano, dove vige l’assoluto divieto di scattare foto all’interno della Basilica di San Pietro e della Cappella Sistina. Il motivo risiede nella volontà di preservare i capolavori in esso contenute, che potrebbero rovinarsi con l’uso eccessivo delle macchine fotografiche, sa con che senza flash. Per i trasgressori, oltre alla multa da 200 e passa euro, anche a volte il sequestro dell’apparecchio.

Impostazioni privacy