Quali sono i diritti delle persone anziane e quali aiuti economici spettano loro

Ci sono alcuni diritti e aiuti per questo 2023 dedicati alle persone più anziane. Un modo per aiutare i fragili a vivere con più serenità e agio.

Le persone anziane sono tra le categorie più esposte da problematiche di carattere finanziario e legislativo. Per questo, lo Stato ha pensato a una serie di misure per aiutarle e far valere i loro diritti e nel contempo aiutarle anche a livello economico. Ma quali sono le misure pensate per gli anziani e quali sono i requisiti da avere per potervi accedere? Vediamo nel dettaglio di che cosa si tratta.

anziani trekking
Due anziani che fanno una passeggiata (Foto da Canva) – VostriSoldi.it

Gli anziani, ad esempio, hanno diritto all’assistenza, anche economica, da parte dei figli. Nel caso essi si trovino nella condizione di non sostenerli economicamente, una recente sentenza della Corte Suprema ha stabilito come siano tenuti a ospitarli in casa. Nel caso il diritto non venga rispettato, si rischia il reato di violazione degli obblighi di assistenza familiare, con multe che vanno fino a più di 1.000 euro e addirittura 1 anno di reclusione.

Persone anziane: diritti e misure pensate per loro nel 2023

Sotto l’aspetto economico, gli anziani possono contare, in caso di reddito basso, sull’Assegno Sociale, un’importo dato per 13 mensilità a persone dai 67 anni in su, cittadini italiani, con un ISEE annuale non superiore a 6.529 euro, 13.059 nel caso di due persone coniugate. La somma è di 502,28 euro al mese, che per quanto non sia granché, è pur sempre un aiuto.

persone anziane
Gruppo di anziani (Foto da Canva) – VostriSoldi.it

Inoltre, nel caso la persona non sia autosufficiente, a prescindere dall’età, ha diritto all’indennità di accompagnamento, che per il 2023 è stata stabilita in 524,12 euro data per 12 mesi. Inoltre, gli anziani hanno anche diritto alle detrazioni per le spese mediche, sia in presenza di handicap che in salute, in questo caso superata una certa età.

anziani sport
Anziani che fanno yoga (Foto da Canva) – VostriSoldi.it

Infine, esiste l’Assegno di Inclusione, che sarà attivo a partire dal 2024, con il quale persone con età pari o superiore ai 60 anni potranno ottenere 630 euro più un contributo di 150 euro per affitto o mutuo, sebbene si tratti di una misura provvisoria, in quanto potrà essere richiesta per 18 mesi con rinnovo di altri 12.

Impostazioni privacy