Come calcolare il resto al supermercato: il metodo facile!

Che tu sia un cassiere o un cliente quando arriva il momento di calcolare il resto cresce sempre un certo imbarazzo, ma non preoccuparti! Con questo metodo infallibile non sbaglierai più.

Andare al supermercato, o in qualsiasi negozio, può creare nelle persone un certo disagio. La folla, la costante ansia nel scegliere i prodotti giusti, odori e rumori possono disturbare tante persone. Nulla però a confronto del momento in cui ci troviamo in cassa con dietro una fila di persone che attendono il loro turno.

come contare il resto
Metodo infallibile per contare il resto (canva-vostrisoldi.it)

Arriva il momento di pagare e tu non riesci a calcolare, puntualmente, il resto che dovresti avere. Lo stesso disagio lo vivono tantissimi neo-cassieri che possono trovare non poche difficoltà, come nel caso di un turno particolarmente frenetico, a dare il resto velocemente. In questi casi conoscere un metodo veloce che ti permette di fare i giusti conti può aiutare davvero tanto.

Ecco come calcolare il resto velocemente

Non importa se sei un cassiere o un consumatore, il momento di dare e ricevere il resto crea sempre situazioni imbarazzanti. Se non puoi utilizzare una calcolatrice, conoscere dei piccoli trucchi per dare il resto correttamente e non sbagliare, può essere davvero utile. Nel caso in cui hai a disposizione un registratore di cassa, questa operazione non ti creerà mai particolari problemi, ma se per qualche ragione sei costretto a fare i conti a mente non devi sbagliare. Innanzitutto, la tecnica più semplice e veloce per calcolare il resto è iniziare a contare dal totale da pagare fino a quello pagato dal cliente.

contare il resto nel modo giusto
Calcolare il resto correttamente (canva-vostrisoldi.it)

Se questo ci ha dato una banconota da 50 euro ed il totale da pagare è 12 euro, ci basterà contare da 12 a 50. Il resto da dare sarà 3 euro in monete, una banconota da 5 euro, una da 10 e una da 20. Il resto totale sarà pari a 38 euro. In questo caso è sempre bene incominciare dalle monete, quando il resto le prevede, così da non sbagliare. È sempre importante fare questo calcolo a voce alta, così la persona di fronte a te avrà la prova di star ricevendo il resto giusto. Questo metodo può ovviamente cambiare se il cliente non vuole ricevere monete, o se in cassa mancano.

metodo per contare il resto
Resto, cosi non sbagli più (canva-vostrisoldi.it)

In questo caso dare il resto potrebbe essere complicato, la soluzione sarà chiedere al cliente, una volta ricevuta la banconota da 50 euro altri 2 euro in monete. Se questa operazione viene fatta di spontanea volontà dal cliente si potrebbe creare una situazione di confusione, ma niente paura. Ti basterà sottrarre i 2 euro ricevuti in monete dal conto da pagare, che diventerà 10. Ora ti basterà dare semplicemente due banconote da 20 euro e il gioco è fatto. La pratica con il tempo aiuta e questo meccanismo diventerà del tutto automatico.

Impostazioni privacy