Auto in sosta con aria condizionata accesa: la multa è certa!

In Italia, come in altri Paesi, sono state introdotte delle sanzioni per gli automobilisti legate all’utilizzo dell’aria condizionata dei propri veicoli.

Con l’arrivo dell’estate e delle temperature più alte, gli automobilisti inizieranno ad utilizzare sempre più spesso l’aria condiziona dei propri veicoli, ormai quasi tutti dotati di questo sistema che permette di raffreddare l’aria all’interno dell’abitacolo.

Aria condizionata multa
Automobilista (Foto da Canva) – Vostrisoldi.it

L’utilizzo dell’aria condizionata, come dimostrato, può avere, però, un impatto sui consumi di carburante che salirebbero più viene usata. Non solo, dato che sia in Italia che in Europa ci sono delle situazioni legate a questo impianto che potrebbero portare a delle pesanti sanzioni.

Auto, le multe previste in caso di sosta con aria condizionata accesa: cosa dice la legge

In estate, molti automobilisti, per combattere il caldo, utilizzano l’aria condizionata che va a rinfrescare l’aria nell’abitacolo. Capita, però, che molti una volta fermata la vettura venga lasciato acceso il motore ed anche l’impianto, una pratica non consentita dal Codice della Strada italiano.

Aria condizionata multa auto sosta
Aria condizionata (Foto da Canva) – Vostrisoldi.it

Esistono, difatti, normative vigenti sia nel nostro Paese che in Europa che vietano questo comportamento e prevedono delle multe molto pesanti per gli eventuali trasgressori. In Italia, nello specifico, a stabilirlo è l’articolo 157 del Codice della Strada che regola l’arresto, la fermata e la sosta dei veicoli. In particolare il comma 7-bis dispone una sanzione amministrativa dai 223 ai 444 euro per chiunque, durante la sosta, lascia il motore acceso e l’impianto di condizionamento d’aria.

Per non rischiare di incappare in questa multa, dunque, quando una vettura si trova ferma in sosta sarà necessario spegnere il motore e l’impianto dell’aria condizionata.

Come anticipato, l’Italia non è l’unico Paese dove sono state introdotte simili norme che, come quelle sulla circolazione di alcuni veicoli, hanno come obiettivo quello di contrastare le emissioni di CO2 e l’inquinamento nelle città, problematiche di cui si sta occupando da tempo l’Unione Europea. Ad esempio, come riportano i colleghi di Quotidiano Motori, a Madrid è stata stabilita una multa pari a 100 euro per chi lascia il motore e l’aria condizionata accesa in sosta. Sanzioni più leggere a Londra, dove i trasgressori della norma dovranno pagare una multa di 20 sterline, che corrispondono a circa 22 euro.

Impostazioni privacy