Sapevi che c’è un bonus materassi? Come richiederlo

Tra le agevolazioni a cui pupi accedere quando ristrutturi casa c’è anche quella per l’acquisto del materasso. Scopriamo insieme come funziona e cosa serve per ottenerla.

Quando si ristruttura la propria casa si parte da una stanza per arrivare a mettere mano praticamente a tutte le altre, compresa la camera da letto. Armadio rinnovato, letto nuovo e alla fine anche il materasso finisce nella centrifuga del cambiamento. Come tutti i prodotti mobiliari, anche questi hanno un costo decisamente importante. Anche quest’anno, però, lo Stato ha messo a disposizione una serie di bonus per la casa e uno può aiutare proprio nell’acquisto del materasso.

Bonus materassi: come funziona?
Materasso (foto Adobe) – Vostrisoldi.it

 

Bisogna fare attenzione perché non si tratta di un bonus vero e proprio: quello dedicato al materasso è un’agevolazione compresa nella più ampia categoria del bonus mobili a cui, tra l’altro, non possono accedere tutti indistintamente: servono determinati requisiti per poterne fare richiesta, esattamente come tutti gli altri contributi previsti dal Governo.

Bonus materassi: come fare per ottenerlo

Come per il bonus mobili, anche per poter richiedere l’agevolazione sull’acquisto del materasso serve un requisito fondamentale. E cioè aver avviato dei lavori di ristrutturazione dentro cui possono appunto rientrare tutte le spese effettuate anche per l’acquisto di mobili, e quindi pure quelle del materasso. L’aliquota per questa detrazione è del 50%, su una spesa massima di 10.000 euro, con un limite abbassato a 8.000 euro.

Bonus materassi: come funziona?
Ristrutturazioni (foto Adobe) – Vostrisoldi.it

La detrazione inizierà solamente quando i lavori di ristrutturazione saranno già iniziati e spetterà soltanto a chi ha pagato i lavori di recupero del patrimonio edilizio. Ciò vuol dire che se un coniuge paga i lavori di ristrutturazione e l’altro pensa all’arredamento, la detrazione non spetterà a nessuno dei due. Inoltre, non serve che i mobili e quindi anche il materasso debbano arredare la casa in cui sono stati fatti i lavori di ristrutturazione.

Bonus materassi: come funziona?
Bonus (foto Adobe) – Vostrisoldi.it

Il bonus può essere utilizzato solamente attraverso la detrazione richiesta con la dichiarazione dei redditi e verrà erogata in dieci quote annuali dello stesso importo. Fai attenzione però perché allo stesso modo di come avviene già per il bonus giardini, tra l’altro, anche per quello per i mobili e il materasso non si può scegliere la cessione del credito o lo sconto in fattura.

Impostazioni privacy