INPS, iniziano i controlli sulle pensioni: ci saranno ingenti tagli

Controlli sulle pensioni da parte dell’INPS: quali sono quei soggetti che possono rientrare nei grandi tagli che sono previsti?

Quando sentiamo parlare di INPS, scattiamo subito sugli attenti. Sia per quanto riguarda qualcosa che dobbiamo percepire da parte dell’ente, sia quando ci sono dei conti da rettificare, con il rischio che potremmo essere noi a dover restituire qualcosa. Sapevi che alcuni debiti con l’INPS possono andare in prescrizione? Oppure, laddove avessi bisogno di presentare un ricorso amministrativo, qui troverai tutte le risposte alle tue domande.

tagli sulle pensioni
INPS: previsti tagli alle pensioni? (foto Canva – vostrisoldi.it)

Tema sempre caldissimo, inoltre, è quello relativo alle pensioni. In tanti, infatti, cercano di capire se hanno margine di rientrare prima nell’età pensionabile e poter beneficiare dei propri anni di contributi. Ma ciò che preoccupa oggi i percettori, sono i controlli sulle pensioni da parte dell’INPS. Controlli serrati, a tappeto, che porteranno a dei tagli in misure molto elevate. Ma chi sarà il destinatario di questi tagli? Ecco tutto quello che bisogna sapere.

Controlli sulle pensioni: chi rischia?

I controlli sulle pensioni da parte dell’INPS sono continui. Ma ultimamente erano stati annunciati dei controlli ancor più serrati. Sono previsti infatti tagli sugli assegni che spettano a determinati pensionati. Tale approfondimento dell’ente, andrà ad intercettare i dati reddituali degli anni 2019 e 2020 di tutti quei pensionati che percepiscono la pensione di reversibilità, nella fattispecie dell’anno 2020.  Si tratta dei percettori ex Inpdap.

controlli INPS sulle pensioni
Ecco i contrilli alle pensioni dell’INPS (foto Canva – vostrisoldi.it)

Tale controllo, ufficializzato da parte dell’ente con il messaggio del 2023 numero 1710. Come sei diceva, quindi, un controllo annunciato. Tutto ciò che farà l’ente, in seguito alla corretta analisi dei redditi del pensionato, è capire se quanto corrisposto tra il 2019 ed il 2020 corrispondesse all’importo giusto. Laddove fosse stato accreditato un importo maggiore, l’INPS effettuerà dei tagli. La modalità di rimborso, dovrebbe avvenire nella pensione prossima del mese di agosto.

controllo pensioni
Controlli e tagli INPS alle pensioni (foto Canva – vostrisoldi.it)

Non che pensione di vecchiaia e quella percepita di reversibilità non si possano accavallare, ma è regolamentato che tale importo non può superare per 3 volte tanto quello previsto dalla soglia minima. Ecco perché in tanti potrebbero risultare in “debito” e quindi essere oggetto del ricalcolo e, quindi, restituzione delle somme maggiorate. La scremature INPS è partita, ed entro agosto saranno prese le misure necessaria per far rientrare gli importi maggiorati.

Impostazioni privacy