Condizionatore, prima dell’accensione fai questo: è obbligatorio per risparmiare

Ormai le temperature si sono innalzate non poco, e la bella stagione sta facendosi sentire, con giornate molto calde e a tratti anche umide. Ecco perché il condizionatore diventa l’alleato perfetto: attenzione però a fare così prima dell’accensione!

Siamo ormai nel pieno della bella stagione, e tra pochi giorni entreremo ufficialmente in estate, con tutte le conseguenze che comporta. Via libera, quindi, a weekend passati magari al mare o in montagna, in cerca di refrigerio. Ma cosa fare se siamo costretti a rimanere gioco forza in casa? La soluzione è affidarsi a un condizionatore, anche se è basilare stare attenti ad alcuni aspetti per evitare di spendere un patrimonio.

condizionatore casa
Un condizionatore di casa (Foto da Canva) – VostriSoldi.it

Oltre a scegliere con cura il modello da acquistare, senza quindi lasciarsi prendere dall’impulso del momento, per non rischiare di spendere anche decine e decine di euro in più, visto che di solito il prezzo dei condizionatori aumenta con l’arrivo dell’estate, va posta molta attenzione ad alcuni aspetti legati all’accensione. Ecco di cosa si tratta.

Condizionatore, ecco cosa dovresti fare prima dell’accensione per risparmiare un sacco

Una delle cose da considerare prima di mettere in funzione il climatizzatore è quello di pulirlo con attenzione. Un apparecchio sporco, con filtri ostruiti, consumerà infatti più energia, portando quindi a bollette di energia elettrica più care, con tutto ciò che comporta.

climatizzatore casa
Un ragazzo che si gode il suo climatizzatore (Foto da Canva) – VostriSoldi.it

Prima di accendere il nostro condizionatore, quindi, controlliamo i filtri, e nel caso dovessero essere usurati, procediamo a cambiarli. Il costo non è eccessivo, e ci permetterà anche di risparmiare parecchio! Inoltre, puliamo con acqua e aceto e un panno ben strizzato sia l’esterno che l’interno, in modo da liberarlo da eventuale polvere annidata.

Infine, un consiglio per risparmiare ulteriormente anche nel momento del suo utilizzo: il segreto è impostare una temperatura di circa 5-8 gradi in meno rispetto a quella esterna, godendo così della frescura ma senza spendere troppi soldi, come invece accadrebbe nel caso si impostasse l’apparecchio sui 18-20 gradi, evitando anche bronchiti o colpi di freddo, tutelando così la nostra salute. Ora sapete anche voi i trucchi per stare freschi ma senza aprire un mutuo per pagare bollette salatissime!

Impostazioni privacy