Sei in cerca di lavoro e hai più di 50 anni? Ti spieghiamo come fare

Può capitare di doversi trovare alla ricerca di un lavoro dopo i 50 anni, per scelta o, purtroppo, per obbligo: ecco alcuni consigli da seguire in questa situazione.

Molte persone, ad un certo periodo della vita, decidono di cambiare lavoro o, purtroppo, rimangono senza. Intraprendere una nuova strada non è sempre facile, soprattutto, con l’avanzare dell’età anche se può rappresentare una vera e propria sfida.

Trovare occupazione 50enni come fare
Borsa da lavoro (Foto da Canva) – Vostrisoldi.it

Trovare un lavoro quando si è alla soglia dei cinquant’anni è, difatti, possibile dato che, molti di quelli appartengono a questa categoria dispongono di un curriculum vitae di rilievo ed hanno acquisito molto esperienza durante le attività lavorative.

Trovare un nuovo lavoro a 50 anni: alcuni consigli da seguire

Con l’attuale crisi economica importante, entrare nel mondo del lavoro diventa sempre più complicato. In molti, però, credono che con il passare degli anni questa sia un’impresa ardua, ma non è sempre così, dato che ci sono molti 50enni in Italia che decidono di intraprendere una nuova avventura cambiato attività lavorativa.

Trovare lavoro over 50
Linkedin (Foto da Canva) – Vostrisoldi.it

Tutto questo ha delle spiegazioni. In primis perché la maggior parte degli over 50 ha un curriculum molto efficace magari arricchito dalle numerose esperienze lavorative e dalle competenze acquisite nel corso degli anni. Questo potrebbe portare esperienza nell’azienda a cui si presenta la propria candidatura.

Ci sono due consigli per chi prende questa scelta, a fornirli la redazione di Money.it. Il primo è quello di provare a rimanere quantomeno nell’ambito dove si è più lavorato durante gli anni precedenti e dove si hanno maggiori abilità, circostanza che facilità la ricerca. Il secondo è quello di non tardare a trovare un nuovo lavoro, un tempo di inattività prolungato potrebbe compromettere il nuovo percorso anche in sede di candidatura.

Per quanto concerne, invece, le candidature “valgono” le strategie da adottare a qualsiasi età: tenersi aggiornati sugli annunci, magari consultando i siti di riferimento o Linkedin, aggiornare il proprio curriculum ed affiancarlo ad una lettera di presentazione e fare colpo durante i colloqui. Sulle ricerche degli annunci è anche importante valutare anche altre città rispetto a quella di residenza, dove potrebbero essere ricercate figure legate all’ambito d’interesse.

Impostazioni privacy