Acquisto all’asta: compra il quadro per pochi soldi e si ritrova con una fortuna

È successo davvero, un uomo si è aggiudicato all’asta un quadro per pochi euro, solo dopo si scopre che vale molto di più. Una delle tante cose che può riservarti partecipare ad un’asta, ecco come.

Hai mai partecipato ad un’asta? Almeno una volta nella vita potrebbe capitarti una grande occasione, magari aggiudicarti un opera che cela un grande valore, proprio come è capitato ad un uomo nel milanese, che ha acquistato un quadro apparentemente senza valore. Solo dopo si è scoperto che si tratta di un’opera da milioni di euro di un noto pittore impressionista.

quadro asta milano
Aggiudicarsi un bene all’asta può cambiarti la vita (canva-vostrisoldi.it)

Partecipare ad un’asta in ogni caso può essere un’esperienza emozionante e spesso gratificante. Ma come si fa nella pratica a partecipare? Esiste un procedimento generale che però può variare in base al tipo di asta e dalla categoria di beni che verranno battuti.

Asta: come partecipare e cosa può riservare

Esistono diverse tipologie di aste, come ad esempio, le aste immobiliari, le aste di veicoli, le aste online e molto altro ancora. Prima di registrarsi ad un’asta è importante fare qualche ricerca per capire quali sono le agenzie locali e le aste disponibili, sia nella zona in cui risediamo che sulle piattaforme online. Una volta trovata l’asta che più ci interessa è necessario iscriversi o registrarsi, ciò avviene attraverso la compilazione di un modulo di iscrizione. In questa fase è importante accertarsi di tutte le condizioni contrattuali che si stanno accettando.

partecipazione asta
Come iscriversi e registrarsi ad un’asta (canva-vostrisoldi.it)

Effettuata l’iscrizione il gioco è fatto, scegliamo l’asta che ci interessa e partecipiamo, valutando sempre prima la tipologia di beni e il loro valore di mercato preventivamente. È bene poi stabilire un budget così da capire qual è il limite delle offerte che possiamo lanciare. In linea generale queste sono le fasi principali richieste per iniziare a partecipare ad un’asta, con un occhio quindi di riguardo alle condizioni e al proprio budget.

asta milano quadro monet
Asta: il quadro si rivela essere una rarità (canva-vostrisoldi.it)

Quest’ultimo è importantissimo in quanto rappresenta il limite oltre il quale è meglio non andare, per non incorrere in spiacevoli situazioni. Anche con un budget limitato d’altronde è possibile aggiudicarsi dei beni importanti, proprio come è accaduto a Milano. Il fortunato acquirente si è aggiudicato un quadro dalle dimensioni discrete per una cifra irrisoria. Dopo averlo fatto valutare l’uomo ha scoperto con grande stupore che si trattava di un Monet dei primi del Novecento. Una valutazione che ha ribaltato il valore del quadro che oggi può valere milioni di euro. Un vero affare!

Impostazioni privacy