Atto di donazione: cos’è e quanto costa farlo dal notaio

L’atto di donazione come tutti quelli che di cui si provvede con la cura del notaio hanno un costo importante

Atto di donazione (Canva)

Un atto di donazione viene definito dal codice civile, all’articolo 769 un contratto col quale, per spirito di liberalità, una parte arricchisce l’altra, disponendo a favore di questa di un suo diritto o assumendo verso la stessa un’obbligazione. Alcuni atti di donazione necessitano della redazione notarile e altri meno. Quelli che hanno la necessità del notaio hanno sicuramente un costo maggiore.

Atto di donazione, il costo

Atto di donazione (Canva)

Intanto il notaio è un professionista e può decidere la parcella in base al tipo di atto. Un riferimento minimo in caso di donazione di un immobile è di almeno 2.000 euro di parcella. A questo riferimento poi vanno aggiunte, nel caso ad esempio degli immobili, le imposte di bollo. Queste sono:

  • L’imposta di bollo di 230 euro;
  • l’imposta di registro di 200 euro, ma non è dovuta se il valore del bene è inferiore alla franchigia prevista;
  • l’imposta ipotecaria del 2% del valore dell’immobile;
  • l’imposta catastale dell’1% del valore dell’immobile.

Inoltre,  l’imposta ipotecaria e catastale, è pari a un fisso di 200 euro se l’immobile sarà la prima casa del donatario. Inoltre, esiste in certi casi di atti di donazione anche l’imposta di donazione. Nel caso dell’esempio dell’immobile, equivale  all’8% del valore del bene donato. Tuttavia, se ci sono rapporti di parentela tra il donatore e il donatario ci sono aliquote e franchigie divers ein base ai casi. Così l’imposta di donazione equivale a:

  • 4% con una franchigia di 1.000.000 di euro  se il donatario è il coniuge o un parente il linea retta;
  • 6% con una franchigia di 100.000 euro se il donatario è un fratello o una sorella;
  • 6% – senza franchigia – se il donatario è parente entro il quarto grado, affine in linea retta come suoceri, generi e nuore o affine in linea collaterale entro il terzo grado come cognati, nipoti e zii del coniuge;
  • 8% per tutti gli altri casi.

Il costo dell’atto di donazione, quindi, può variare in base a diversi elementi, a partire dall’oggetto al grado di parentela tra donatore e donatario.

 

Impostazioni privacy