Detrarre l’affitto dalla Dichiarazione dei Redditi: in quali casi è possibile?

Ti sei mai chiesto se l’importo pagato per l’affitto possa essere detratto dalla Dichiarazione dei Redditi? La risposta è sì, ma solo in determinati casi questo è possibile.

Grazie alla Dichiarazione dei Redditi o modello 730, è possibile dichiarando i propri redditi e beneficiare di alcune detrazioni fiscali. Questo modulo fiscale aiuta quindi a riavere una parte di denaro utilizzato per esami medici, acquisto di farmaci, tasse universitarie e scolastiche, imposte per il possesso della casa, interessi sui mutui e molto altro.

affitto breve detrazione fiscale
730 ed affitti brevi: facciamo chiarezza (canva-vostrisoldi.it)

Tra le spese suscettibili di detrazione troviamo anche quelle legate all’affitto, ma solo in determinati casi. Cinque i casi principali in cui è possibile detrarre le spese per l’affitto, tra cui contratti con inquilini a basso reddito, contratti concordati, giovani e studenti fuori sede. Un altro caso in particolare, soprattutto in vista dell’estate potrebbe interessare i contribuenti, quello degli affitti brevi.

Detrazione dell’affitto breve dalla Dichiarazione dei Redditi

Gli affitti brevi, ovvero quelli con durata fino a 30 giorni, sono diventati nel corso degli ultimi anni una grande fonte di reddito per molti cittadini che decidono di fare questo investimento. Molti sono i proprietari che, scegliendo di destinare la seconda abitazione ad uso di affitti brevi, si chiedono se è possibile detrarre questi dal 730. Lo scopo è quello di ridurre le imposte da versare per il contribuente finale, ma è necessario chiarire alcuni punti. Sugli affitti brevi circolano numerosi benefici, come quello di non essere soggetti all’obbligo di registrazione e ad altre imposte.

detrazione fiscale 730 affitto breve
Affitto breve: è possibile detrarlo? (canva-vostrisoldi.it)

Nonostante questo, gli affitti brevi non possono essere detratti dal 730, non rientrando tra la casistica prevista dalla legge. La disciplina sugli affitti brevi è, purtroppo, ad oggi ancora molto lacunosa, e sono molte le discussioni aperte al riguardo. Certo è però che l’affitto breve, soprattutto se legato a fini vacanzieri, non può essere detratto in alcun modo dal 730. Questo però vale solo per coloro che locano più di quattro immobili con contratti di affitto brevi, il motivo? Secondo la legge questo caso rientra nell’esercizio di attività imprenditoriale e quindi non potrà usufruire delle agevolazioni previste dalla compilazione del 730.

Impostazioni privacy