Assicurazione scooter e moto: come risparmiare moltissimo ogni anno

Alcuni semplici consigli per poter risparmiare denaro relativamente all’assicurazione di scooter e motociclette.

Chi ha uno scooter o una moto deve affrontare alcune spese, non solo per quanto riguarda la manutenzione del mezzo. Così come per le auto, anche per i veicoli a due ruote bisogna pagare il bollo e l’assicurazione, che tutela il conducente, il veicolo e gli altri utenti della strada in caso di incidenti.

Assicurazione moto scooter sanzioni
Moto (Foto da Canva) – Vostrisoldi.it

Per quanto riguarda quest’ultima, le compagnie esistenti sono numerose e offrono varie proposte ai propri clienti, sempre più a caccia di sconti per risparmiare. Anche per l’assicurazione, difatti, ci sono dei consigli per non spendere molto.

Assicurazione moto o scooter: qualche consiglio per risparmiare sulla polizza

Avere uno scooter o una moto significa dover affrontare delle spese. Tra queste rientrano anche quelle per l’assicurazione: come accade per le vetture e gli altri veicoli, la copertura assicurativa è obbligatoria per circolare su strada. A stabilirlo è l’articolo 193 del Codice della Strada: per i trasgressori sono previste sanzioni che variano dagli 866 ai 3.464 euro, cifre che raddoppiano nel caso in cui viene commessa la stessa violazione nell’arco dei due anni.

Moto scooter metodi risparmiare assicurazione
Scooter (Foto da Canva) – Vostrisoldi.it

È necessario, dunque, rivolgersi ad una compagnia assicurativa, ma come si può risparmiare visti i costi anche per scooter e moto? A dare alcuni consigli per non spendere molto è il sito Segugio.it che da tempo si occupa di confrontare le tariffe di assicurazioni, mutui e prestiti, ma anche delle utenze.

Il primo consiglio per risparmiare sull’assicurazione moto e scooter sarebbe quello di condividere la classe di merito con un componente del proprio nucleo familiare, usufruendo della legge Bersani. Inoltre, si può optare per polizze temporanee, cioè che durano per un lasso di tempo specifico, o che possono essere sospese: questo può essere utile ad esempio per chi utilizza il veicolo solo d’estate. Buona pratica sarebbe quella di tenere d’occhio le nuove offerte che magari potrebbero essere più convenienti, tra queste anche quelle che prevedono l’installazione di una scatola nera, molto spesse proposte a prezzi scontati.

Infine, un’opzione conveniente potrebbe essere quella di assicurare presso la stessa compagnia sia l’auto che la moto: potrebbero essere proposti sconti.

Impostazioni privacy