Assicurazione scaduta: puoi circolare ancora senza problemi, per quanto tempo

In pochi sono a conoscenza che c’è un lasso ti tempo durante il quale si può circolare con l’assicurazione scaduta

si può girare senza assicurazione
Macchina – Adobe – VostriSoldi.it

Guidare senza assicurazione è un rischio elevato, con conseguenze pesanti in caso di incidenti. Le multe previste dal Codice della Strada, all’articolo 193 comma 2, vanno da 841 a 3.287 € e chi causa un incidente senza copertura assicurativa dovrà risarcire i danni con il proprio patrimonio. Essere privi di assicurazione – durante un controllo – può portare al sequestro dell’auto, il quale durerà fino al rinnovo della polizza o alla demolizione definitiva.

I costi di trasporto, ritiro e deposito dovranno essere sostenuti dal proprietario del veicolo. Nel caso dei recidivi, la sospensione della patente può durare da 1 a 2 mesi. È possibile ridurre la sanzione del 25% se la polizza viene rinnovata entro 30 giorni o se il veicolo viene demolito entro 30 giorni dal verbale, previa comunicazione all’organo che ha rilevato la trasgressione. Prima di guidare nuovamente, è necessario pagare la sanzione e sottoscrivere una nuova polizza. Ma in pochi sono a conoscenza che, nonostante l’assicurazione sia scaduta, c’è un lasso di tempo durante il quale si può continuare a circolare.

Assicurazione scaduta? Puoi ancora circolare

multa guida senza assicurazione
Donna – Adobe – VostriSoldi.it

Di solito, le assicurazioni auto hanno una durata di un anno, ma esistono anche opzioni semestrali o trimestrali per veicoli come moto o scooter che vengono utilizzati solo in determinati periodi dell’anno. È possibile verificare la data di scadenza della polizza controllando il contratto rilasciato dalla compagnia assicurativa, dove l’ultima data di copertura è indicata chiaramente. In alternativa, è possibile cercare la conferma della polizza nella casella di posta elettronica. Inoltre, è possibile utilizzare il Portale dell’Automobilista per controllare la copertura assicurativa RCA non solo della propria auto, ma anche di altri veicoli.

È importante sottolineare che tutte le compagnie assicurative inviano al proprietario dell’auto uno o più avvisi riguardanti la scadenza della polizza. Tuttavia, anche con le assicurazioni online, l’emissione della polizza potrebbe non essere immediata dopo il pagamento. Comunque, è possibile effettuare il pagamento dell’assicurazione auto annuale fino al 15° giorno dalla scadenza della polizza.

Questo è il periodo di tolleranza di 15 giorni stabilito dalla legge durante il quale l’assicurazione rimane valida. Per quanto riguarda le polizze con una durata inferiore all’anno, è necessario controllare le clausole contrattuali.

Impostazioni privacy