Potrebbero rubare le gomme della tua auto: come impedirlo

Quante volte ci è capitato di vedere auto parcheggiate senza ruote? Sperare che non accada anche a noi non è sufficiente, bisogna prendere dei provvedimenti, vediamo quali

Sono in aumento furti a rapine d’auto, ma in particolare si stima che il valore degli pneumatici rubati raggiunga i 100mila euro annui. Questi furti sono comuni per vari fattori; in primo luogo la vendita degli pneumatici rubati è semplice, non risultano avere numeri seriali ed il mercato è molto ampio. In secondo luogo riuscire a prendere gli pneumatici, con la giusta attrezzatura, può essere molto veloce, anche 10 minuti per tutte e quattro le gomme.

Parcheggiare in modo attento per furti
Gommista (Camva) – Vostrisoldi.it

Si consiglia di parcheggiare in modo attento se si percepisce il pericolo legato alla zona, alla mancata illuminazione o ad altri fattori. In primo luogo, appunto, bisognerebbe parcheggiare in zone illuminate e di passaggio. Si consiglia, anche, di girare le ruote di 45°, così da rendere più difficile il lavoro sui bulloni grazie alla posizione del parafango. inoltre sarebbe d’aiuto posizionare l’auto più vicina al marciapiede possibile, parcheggiando quindi in parallelo e rendendo difficoltosa l’estrazione dello pneumatico.

Come prevenire i furti degli pneumatici: cosa possiamo fare

Esistono, però, dei mezzi per prevenire e combattere questo problema che coinvolge tanti automobilisti. Tra le soluzioni sicuramente più funzionali e semplici parliamo di telecamere ed allarmi. Telecamere interne, che possano inquadrare da fuori i ladri, o, in caso sia possibile in base alle direttive del loco, telecamere a circuito chiuso che inquadrino soltanto l’auto. Questi mezzi, però, non prevengono ma risolvono il caso a problema creato. Parliamo invece di allarmi.

Allarme con sensore per prevenire i furti
Pneumatici (Canva) – Vostrisoldi.it

È possibile installare degli allarmi per tenere sotto controllo ed impedire manomissioni sull’auto. Il migliore è sicuramente l’allarme con sensore. Questo, infatti, avverte qualunque manomissione sulla propria auto, soprattutto se viene alzata. Se non è già installato, il costo per questi allarmi viaggia fra i 250 e i 500 euro.

Esistono anche metodi meccanici per difendere la propria auto. A partire dalle serrature a dado, sostituendo uno dei dadi dello penumatico con uno dei dadi con serratura. Sicuramente uno dei metodi più sicuri, con un costo che viaggia sui 100 € a dado. Ma se tutto questo non basta esiste un’ultima opzione, il blocca ruote. Piastre metalliche che coprono i dadi e che vanno posizionate quando si parcheggia e tolte alla partenza. Forse una scocciatura, ma molto sicure.

Impostazioni privacy