Cane a spasso senza museruola: se ti beccano a quanto ammonta la multa

Cane a spasso senza museruola: cosa prevede la legge e quali sono le responsabilità del titolare dell’animale

Ormai da qualche anno i nostri amici a quattro zampe vengono trattati come gli esseri umani. Hanno un’anagrafe presso la quale devono essere regolarmente registrati e godono di diversi diritti. Sono infatti previste pene molto severe per chi li abbandona o li maltratta.

Cane museruola
Cane senza museruola (Foto Canva) – vostrisoldi.it

Mettere la museruola al cane a molti non piace. Certamente non è una bella visione poiché da l’idea di volere bloccare l’animale, limitarne la libertà. Ma la legge è legge e bisogna rispettarla. Proviamo a fare chiarezza poiché per molti c’è un po’ di confusione sull’uso dell’oggetto che va applicato al muso del cane.

Cane con museruola, la deve indossare sempre?

I proprietari oggi hanno degli obblighi ben precisi. Devono raccogliere le deiezioni e riporle negli appositi cestiti, oppure portarle a casa. Il cane inoltre deve avere un microchip per essere riconosciuto e c’è l’obbligo di essere in regola con le vaccinazioni.

Cane museruola
Cane con museruola rigida (foto Adobe) – Vostrisoldi.it

Molti hanno l’idea errata che la museruola deve essere applicata solo ad alcune razze, ritenute dalla vulgata popolare maggiormente aggressive. La legge che regola l’uso della museruola è l’ordinanza del 6 agosto 2013 del Ministero della Salute.

L’articolo 1 stabilisce che il proprietario del cane “è sempre responsabile del benessere,
del controllo e della conduzione dell’animale”, ed è lui che risponde eventualmente di danni o lesioni che il cane stesso ha provocato ad altre persone o animali, sia in sede penale che civile. Si disciplina anche la lunghezza del guinzaglio che deve essere di massima 150 cm, da utilizzare sempre nelle “aree urbane e nei luoghi aperti al pubblico”, con le eccezioni per le aree create appositamente per loro come i Dog Park.

E per quanto riguarda la museruola? Il punto B del comma 3 dell’articolo 1 specifica che tre le misure da adottare, il proprietario o detentore del cane deve “portare con sé una museruola, rigida o morbida, da applicare al cane in caso di rischio per l’incolumità di persone o animali o su richiesta delle autorità competenti”.

In pratica non è obbligatorio che il cane abbiamo indosso sempre la museruola ma il proprietario o detentore devono averla sempre con sé perché possono farne richiesta “le autorità competenti” oppure se lo richiede la situazione, ad esempio in presenza di persone adulte o bambini che abbiano timore dell’animale. La sanzione va da un minimo di 50 a un massimo di 300 euro.

Impostazioni privacy