Sa tutto su di te! Timeline di Maps: cos’è e come funziona (e come disattivarla)

Una funzione particolare, all’interno di un’applicazione del nostro smartphone o tablet, è in grado di tenere traccia dei nostri spostamenti quotidiani.

Nell’era di internet e degli smartphone, ormai divenuti praticamente fondamentali per la maggior parte della popolazione mondiale, cresce sempre di più il timore che i dati personali possano finire nelle mani sbagliate, soprattutto quelle relative ai conti correnti o alle carte di credito.

Google Maps come usare Timeline
Google Maps (prima91 – Adobe Stock) – Vostrisoldi.it

La paura per la privacy, dunque, è diventata sempre più frequente per i possessori di dispositivi mobili. Ma sapevate che c’è una funzione del nostro smartphone o tablet che traccia tutti i nostri spostamenti come una vera e propria mappa della nostra vita? Vi spieghiamo di cosa si tratta e come funziona.

Spostamenti, la funzione di Google Maps che traccia i nostri movimenti

Il nostro smartphone, attraverso una particolare funzione, è in grado di tenere traccia dei nostri spostamenti quotidiani ed archiviarli in quella che potrebbe essere definita come una “banca dati personale”.

Google Maps Spostamenti disattivare
Smartphone (Foto da Canva) – Vostrisoldi.it

Si tratta della funzione Spostamenti, in precedenza chiamata Timeline, presente all’interno dell’applicazione Maps di Google solo nei dispositivi Android. Attraverso il Gps del device questa riesce a tracciare i nostri movimenti indipendentemente dal fatto che ci troviamo in auto, in moto o camminando a piedi. Un archivio quotidiano che può essere consultato apprendo, appunto, l’app, poi cliccando sulla nostra foto profilo ed, infine, sulla voce Spostamenti.

Qui possiamo scorrere indietro nel tempo e verificare gli spostamenti che abbiamo fatto giorni, mesi o anni fa, da quando abbiamo il dispositivo. Ovviamente questo storico è visibile solo a noi e a Google che in questo modo costruisce la cosiddetta pubblicità personalizzata consigliandoci luoghi o negozi che potrebbero interessarci in base a dove ci troviamo.

È possibile, però, che la funzione non sia stata mai attivata, circostanza che non ha permesso all’applicazione di registrare i movimenti. In alternativa, se attiva, possiamo disattivarla seguendo il procedimento sopra descritto e poi recarci nelle Impostazioni. Qui successivamente dobbiamo cliccare sulla voce Cronologia delle posizioni e disattivarla. Da questo menù si può anche provvedere a cancellare la cronologia precedente dei movimenti.

La funzione appena descritta, che tiene traccia dei luoghi visitati, potrebbe anche essere utile per ricordare cosa abbiamo fatto in un determinato giorno, magari particolare.

Impostazioni privacy