Vuoi essere ricco? Quanto bisogna guadagnare in Italia

Prestigio, benessere, status sociale elevato sono solo alcuni dei privilegi dell’essere ricco, ma quanto bisogna guadagnare per essere davvero ricchi nel nostro Paese?

Non tutti nascono la camicia, è un dato di fatto, c’è sempre qualcuno che sarà più fortunato di noi. E poi, diciamoci la verità, tutti vorremmo migliorare la nostra situazione economica e finanziare poiché quasi nessuno è davvero soddisfatto del proprio stato economico. Tante persone lavorano una vita per mettere da parte quello che pochi eletti riescono ad ottenere in poco tempo.

essere ricco in italia è possibile
Vuoi essere ricco? Ecco quanto devi guadagnare in Italia (canva-vostrisoldi.it)

Disparità a parte, ciò che è certo e che le persone davvero ricche sono una piccola parte della popolazione mondiale, ma qual è lo standard da raggiungere per essere considerato ricco nella nostra bella Italia? Una domanda intricata e a cui è difficile dare una risposta immediata. Per rispondere è bene considerare diversi fattori e dati e come da questi è possibile capire quando si viene considerati ricchi in Italia.

Essere ricco in Italia, solo se hai questo patrimonio

Il denaro è importante. Ci permette di assicurarci l’indispensabile per avere ciò di cui abbiamo bisogno per natura: cibo, un tetto sulla testa, e qualche sfizio ogni tanto. Per molti però questo non basta, la vita va vissuta a pieno e con tutti i benefici che ci regala la società moderna. Tutto vero, ma quanto bisogna guadagnare per vivere nell’agio e nella ricchezza in Italia? In media, un italiano che lavora stabilmente riesce a portare a casa uno stipendio annuo che si aggira dai 20.000 ai 30.000 euro (circa 1.500/2.500 euro al mese). Per molti raggiungere queste cifre è già un grande traguardo, soprattutto per chi deve badare ad una famiglia.

diventare ricchi in italia
Stipendio medio e patrimonio per essere ricco in Italia (canva-vostrisoldi.it)

Per una fetta della società italiana però questi sono davvero cifre da poco se pensate che per il 5% di questa la media di guadagni annuali sale a 50.000 euro (4.000 euro al mese), mentre solo l’1% supera i 100.000 euro annui (8.000 euro mensili). Cifre davvero alte e che rappresentano l’obbiettivo di sempre più persone, ma per essere considerati davvero ricchi in Italia queste sono cifre ancora basse. Basta un semplice dato per farsi un idea: il patrimonio richiesto per essere considerato davvero ricco in Italia parte da un valore minimo di 1 milione e 200.000 euro.

Impostazioni privacy