Meta ha lanciato la nuova piattaforma simile a Twitter: chi vincerà?

In pochi giorni, Threads, il nuovo social network lanciato da Meta, ha riscosso un grande successo tra gli utenti: come funziona la piattaforma.

Meta Threads social network
Threads (Diego – Adobe Stock) – Vostrisoldi.it

In quella che è stata definita ormai come l’era dei social network debutta una nuova piattaforma per gli utenti. Nei giorni scorsi, la società statunitense Meta, già proprietaria di Facebook e Instagram, ha lanciato Threads.

Il social, non ancora disponibile in Europa, si presenta come il rivale di Twitter: sulla piattaforma sarà possibile, difatti, pubblicare messaggi di testo (includendo anche foto o video), rispondere a quelli di altri utenti e seguire i profili che più interessano. L’app ha già avuto un notevole successo a pochi giorni dal suo lancio.

Threads, successo per il nuovo social di Meta: 100 milioni di utenti in pochi giorni

Mark Zuckerberg, il presidente della società Meta, ha reso noto il successo che ha riscosso Threads, il social network che ha debuttato di recente. A soli cinque giorni dal suo lancio, difatti, l’applicazione ha raggiunto i 100 milioni di iscritti battendo anche ChatGPT, software di intelligenza artificiale reso disponibile a novembre dello scorso anno e che ha raggiunto tale traguardo solo dopo due mesi.

Meta lancia Threads successo
Smartphone (Foto da Canva) – Vostrisoldi.it

In neanche una settimana, dunque, Threads ha già raggiunto quasi un terzo del numero degli iscritti complessivi del rivale Twitter che si attestano al momento a circa 363 milioni. Secondo il quotidiano The Insider, a favorire questa crescita sarebbe il fatto che il neonato social si appoggia sugli utenti già presenti su Instagram, che sarebbero circa 1,4 miliardi in tutto il mondo, a differenza di Twitter e ChatGPT che sarebbero totalmente indipendenti. Una volta scaricata l’app, difatti, si può accedere con il proprio account Instagram.

Un successo che, però, potrebbe crescere a breve quando Threads arriverà in Europa. Al momento, la piattaforma, per via di problemi legati alla privacy, non è disponibile nel Vecchio Continente.

Il nuovo social consente agli utenti di pubblicare messaggi, includendo anche foto o video, con un massimo di 500 caratteri, quasi il doppio dei 280 disponibili sulla piattaforma di Elon Musk. Si potranno anche seguire i profili che più interessano e rispondere o condividere i messaggi (thread) degli altri utenti. Essendo collegato ad Instagram, si potrà anche decidere di seguire gli stessi utenti seguiti su quest’ultimo.

Gestione cookie