Pensioni di giugno: come controllare il cedolino dell’INPS in poche mosse

Con pochi e semplici passaggi, i titolari di pensione possono consultare ed eventualmente scaricare il cedolino online delle varie mensilità.

A breve, come accade ad ogni inizio del mese, arriveranno i pagamenti per i pensionati. Sono già stati, difatti, pubblicati i calendari per la ricezione dell’assegno che variano in base al tipo di accredito scelto dal titolare.

Pensione giugno 2023 come controllare cedolino
Euro (Foto da Canva) – Vostrisoldi.it

Intanto, in attesa del pagamento, è già possibile consultare il cedolino della propria pensione che contiene tutti i dettagli sulla mensilità di giugno. Per poterlo visionare o eventualmente stampare bastano pochi semplici passaggi.

Pensione, cos’è e come consultare il cedolino: tutti i passaggi da seguire

Da qualche giorno, l’Inps (Istituto nazionale della previdenza sociale) ha reso disponibile il cedolino delle pensioni relativo al mese di giugno 2023. Il cedolino è il documento, rilasciato dall’istituto di previdenza, che contiene tutti i dettagli della mensilità, tra cui gli importi netto e lordo, le varie trattenute ed il calendario del pagamento. In passato, questo documento veniva inviato via posta ai titolari di pensione, ma da alcuni anni è possibile trovarlo sulla propria area privata del sito Inps.

Pensione giugno 2023 cedolino
Sito Inps (cineberg – Adobe Stock) – Vostrisoldi.it

Per poterlo visionare, dunque, bisognerà inizialmente accedere al sito e recarsi sull’area personale a cui si accede con Pin, Spid, Cns (Carta Nazionale dei Servizi) o Cie (Carta d’Identità Elettronica). Successivamente, effettuato l’accesso, sarà necessario recarsi alla sezione “Visualizza cedolini” e cercare quello relativo alla mensilità che stiamo cercando. Cliccando sul cedolino, oltre a poter visualizzare i dettagli della mensilità, è possibile anche scaricarlo in formato Pdf e stamparlo.

Si può trovare il cedolino, sempre sulla nostra area personale, all’interno del fascicolo previdenziale alla sezione “Prestazione e Pagamenti”. In alternativa, è possibile consultarlo e scaricarlo anche attraverso l’applicazione Inps Mobile disponibile sia per i dispositivi Android che iOS.

Per quanto riguarda la mensilità di giugno, il cedolino è già disponibile e sono stati pubblicati anche i calendari di pagamento anche per quanto riguarda i percettori di pensione di invalidità. Nel dettaglio, chi deciderà di recarsi allo sportello per ritirare l’assegno dovrà seguire il seguente calendario:

Giovedì 1° giugno 2023: lettere A – B;

Sabato 3 giugno 2023 (solo mattina): lettere C – D;

Lunedì 5 giugno 2023: lettere E – K;

Martedì 6 giugno 2023: lettere L – O;

Mercoledì 7 giugno 2023: lettere P – R;

Giovedì 8 giugno 2023: lettere S – Z.

Pensione giugno 2023 calendario cedolino
Ufficio Postale (Facebook – Poste Italiane) – Vostrisoldi.it

I pensionati che, invece, hanno optato per l’accredito su conto corrente, Postamat, Carta Libretto o Postepay Evolution, riceveranno l’assegno giovedì 1 giugno.

Impostazioni privacy