WhatsApp, addio brutte figure: potrai cancellare messaggi inviati senza lasciare traccia

Per WhatsApp sta arrivando una novità che aiuterà ad evitare di fare brutte figure mandando messaggi di cui pentirsi poco dopo.

cancellare messaggi whatsapp
WhatsApp (foto Canva – vostrisoldi.it)

L’app di messaggistica istantanea del telefonino verde che fa capo a Meta si sta arricchendo via via di nuove funzioni che permettono di gestire i contatti, ma non solo, in maniera più efficace. In uno degli ultimi aggiornamenti, per esempio, è arrivata la cosiddetta funzione community. Un sistema molto comodo per chi deve tenere sotto controllo diversi gruppi.

La funzione community permette infatti di inviare a più gruppi lo stesso messaggio senza doverlo ripetere nelle diverse chat di gruppo. Sono poi in arrivo nuove emoticon per ampliare le possibilità comunicative. Ma forse una delle funzioni che nel corso degli ultimi anni è piaciuta di più è stata quella che permetteva, e che permette tuttora, di cancellare un messaggio. Questa funzione è stata migliorata con una opzione che permette di far sparire tutto a patto di essere molto veloci.

Come funziona la nuova cancellazione dei messaggi di WhatsApp

whatsapp nuova funzione
WhatsApp (foto Canva – vostrisoldi.it)

Una condizione in cui ci si può trovare per i motivi più diversi: si invia un messaggio e subito ci si rende conto di aver commesso un errore. L’errore potrebbe essere nelle informazioni, o anche solo nell’intenzione di inviare il messaggio. Per ora l’app di messaggistica istantanea del telefonino verde consente l’eliminazione ma lascia una traccia nella chat in cui viene indicato che l’utente ha eliminato un messaggio. Per qualcuno potrebbe non essere un problema ma se si è sbagliato destinatario potrebbe risultare imbarazzante dare spiegazioni su che cosa fosse scritto in quel messaggio che non è più leggibile.

Potrebbe interessarti anche: Internet, come scegliere il miglior operatore per la linea in casa

Per queste situazioni che rischiano di essere imbarazzanti è stata quindi implementata una nuova funzione che permette l’eliminazione totale e immediata di un messaggio inviato in una chat di WhatsApp senza lasciare tracce. A patto che si agisca entro i primi 5 secondi dall’invio. Nel caso quindi in cui ti rendi conto di aver sbagliato hai qualche secondo per cancellare tutto e ricominciare. La funzione è stata annunciata ufficialmente dal team di sviluppo interno a Meta che si occupa di WhatsApp ma non è ancora disponibile su tutti i dispositivi.

Potrebbe interessarti anche: Prestito: come ottenerne uno per acquistare un’auto | Tutti i passaggi

Come per tutti gli aggiornamenti, infatti, anche la nuova versione dell’app che conterrà questa eliminazione fulminea verrà rilasciata gradualmente a tutti i milioni di utenti nel mondo con una cadenza che ricalca gli aggiornamenti già visti in precedenza. Se non è ancora arrivata sul tuo dispositivo devi quindi solo aspettare la notifica di aggiornamento avvenuto.

Impostazioni privacy