Acquistare una casa anche con pochi soldi | Lo stratagemma che nessuno conosce

Acquistare casa con pochi soldi è possibile: esiste uno stratagemma che veramente poche persone conoscono, eppure potrebbe stravolgere la loro vita 

acquistare casa pochi soldi
Acquistare casa (Foto da Canva) – Vostrisoldi.it

Il mercato immobiliare mette in difficoltà moltissime persone: i prezzi sono spesso proibitivi e in tanti si trovano costretti a rinunciare a comprare la casa dei propri sogni. Tuttavia, esiste uno stratagemma che veramente in pochi conoscono e permette di acquistare una casa con pochi soldi. Metterlo in atto potrebbe rivelarsi una scelta importante per la propria vita: è un passo fondamentale, soprattutto se si tratta del primo immobile che si acquista.

Prima di tutto, esistono delle valutazioni preliminari che è bene affrontare: investire i propri risparmi non è uno scherzo, quindi niente deve essere lasciato al caso. Bisogna scegliere con attenzione la zona, capire quanti metri quadri soddisfano le proprie esigenze, scegliere se affidarsi ad un’agenzia o contrattare con un privato, se prendere un Mutuo e un’eventuale Assicurazione sulla casa e considerare tutte le spese accessorie. Inoltre, è necessario assicurarsi che l’immobile sia in regola, sia strutturalmente che catastalmente. Una volta preso in considerazione tutto, si arriva al passaggio della proposta del prezzo.

Acquistare casa: bastano pochi soldi, ecco come

acquistare casa pochi soldi
Acquistare casa (Foto da Canva) – Vostrisoldi.it

 

Quando si cercano le case online, pare che nessuna soddisfi le proprie esigenze: o troppo piccola, o troppo grande, o la zona non è quella giusta. Eppure, trovare una casa per cui spendere pochi soldi è possibile. Basterà condurre una ricerca più approfondita e scovare anche tra gli annunci più remoti: faranno al caso vostro ogni sorta di giornalino, sito web, agenzia immobiliare, o persino un passaparola da tra amici e parenti.

Passi che possono essere compiuti nella ricerca della grande occasione possono essere: restringere la ricerca tra i costruttori che hanno appena depositato i progetti e ancora non hanno esposto nulla in strada; recarsi da privati che hanno intenzione di vendere ma ancora non hanno pubblicato annunci. Non sarà un processo di breve durata e sarà di fondamentale importanza non perdere la determinazione.

Leggi anche: Bonus e agevolazioni 2023: se hai un Isee basso ecco quali puoi richiedere

Leggi anche: Reddito alimentare 2023: contrasto allo spreco di cibo e un aiuto | A chi è rivolto

Una volta adocchiato l’immobile che può fare al caso proprio, è necessario passare alla valutazione delle condizioni e alla definizione del prezzo. Quest’ultimo verrà condizionato dallo stato dell’immobile stesso, la zona, il mercato e le condizioni del venditore. Questa fase è molto delicata: condurre un’analisi accurata è un must per non finire a pagare una cifra più alta di quel che vale realmente l’immobile.

Impostazioni privacy