Attestato di prestazione energetica (APE): a chi rivolgersi e quanto costa

Forse avete sentito nominare l’Attestato di prestazione energetica: di che cosa si tratta e come fare per ottenerlo.

Certificato APE: come ottenerlo e chi lo paga
APE (Foto Canva – Vostrisoldi.it)

L’ APE, acronimo per Attestato di prestazione energetica (prima delle modifiche del decreto 63/2013 veniva chiamato ACE) è il documento che descrive le caratteristiche energetiche di un edificio, di una abitazione o di un appartamento. . Si tratta di uno strumento di controllo che sintetizza con una scala da A4 a G ( la scala di 10 lettere) le prestazioni energetiche degli edifici.

Serve infatti a determinare la quantità e la qualità dei consumi d’energia dell’immobile per conoscerne così il valore commerciale. Si tratta di un documento obbligatorio per la vendita o l’affitto di un immobile. La validità di questo documento è di 10 anni, fatta eccezione per ristrutturazioni che alterino le caratteristiche energetiche dell’immobile. Il certificato viene Rilasciato in seguito a un sopralluogo della struttura da parte di un tecnico abilitato per decretare la classe di appartenenza. Nel caso si voglia vendere casa e l’APE sia scaduto come fare per ottenerlo di nuovo e quanto costa?

APE dell’immobile: quanto costa e come fare per ottenerlo

Certificato APE: come ottenerlo e chi lo paga
Certificazione (Foto Canva – Vostrisoldi.it)

Per ottenere il certificato APE, Attestato di prestazione energetica, bisogna rivolgersi a un cosiddetto “certificatore APE” ovvero una figura professionale che può essere un tecnico (operante anche all’interno di un’agenzia immobiliare), un architetto o un ingegnere abilitato a redigere questa valutazione dopo aver compiuto un sopralluogo, obbligatorio per legge.

Leggi anche: Le migliori App per guadagnare con lo smartphone: queste pagano davvero

Non esiste in Italia un elenco ufficiale dei certificatori. Tuttavia, alcune regioni hanno redatto un elenco pubblico presente sui portali energetici regionali. Il certificato ha un formato standard che è lo stesso per tutto il territorio nazionale e presenta informazioni chiare riguardo la performance e i consumi energetici dell’immobile.

Leggi anche: Credito, se lo restituisci anticipatamente sarà più conveniente

Il costo di un certificato APE, così come per altri servizi professionali, non è soggetto a una tariffazione minima. Per questo motivo, il prezzo di una certificazione energetica per un appartamento varia tra i 150€ ai i 250€ circa, a seconda della città e delle caratteristiche dell’immobile in questione. Per immobili diversi dagli appartamenti come ville, case a schiera, negozi o uffici, il costo è di solito più alto

Impostazioni privacy