Parcheggiare in divieto di sosta: a quanto ammonta la multa?

Per gli automobilisti che scelgono di parcheggiare in divieto di sosta, non c’è scampo: la multa è salata, anche se si tratta di un parcheggio molto breve 

parcheggio divieto di sosta multa
Parcheggio in divieto di sosta (Foto da Canva) – Vostrisoldi.it

Trovare parcheggio, in grandi e piccole città, a volte è un’impresa che richiede più tempo di quanto non se ne abbia a disposizione. Proprio per questo motivo, automobilisti frettolosi scelgono di parcheggiare in divieto di sosta, incuranti del rischio di multa salata a cui vanno incontro.

Può trattarsi anche di una brevissima sosta, il Codice della Strada non prevede scappatoie. Oltre alla multa, possono crearsi anche problemi di transito e pericolo per la sicurezza di altri veicoli e conducenti. L’articolo 158 parla chiaro: non c’è scusante per la violazione del divieto, tanto all’interno che all’esterno di un centro urbano.

Parcheggiare in divieto di sosta: il Codice della Strada prevede una multa salata

parcheggio divieto di sosta multa
Divieto di sosta (Foto da Canva) – Vostrisoldi.it

Purtroppo, si tratta di una delle regole più violate in Italia. L’articolo relativo al divieto di sosta nel Codice della Strada, riconosce ben 23 tipi diversi di divieti di sosta e fermata e la sanzione non si limita al posteggio in una zona in cui non è consentito, bensì viene estesa anche all’utilizzo improprio della vettura.

Leggi anche: Patente sospesa, come riaverla: dal ricorso alla restituzione

In mancanza di segnalazioni che indichino la fascia oraria in cui vige il divieto, è valido dalle 8 alle 20 nelle aree urbane, mentre al di fuori vige per 24 ore. Le sanzioni standard partono da 41 euro fino ad arrivare a 168 euro. L’importo varia a seconda della gravità dell’infrazione: alcune violazioni più serie, come ad esempio un parcheggio che ostruisce la circolazione di altri mezzi, partono da un minimo di 84 euro fino a 335 euro. La più classica sanzione di 41 euro può facilmente venire raddoppiata in caso di strisce pedonali o presso una pista ciclabile.

Leggi anche: Spendi i tuoi soldi bene: le auto che danno meno problemi e durano anni

Normalmente, non si tratta di una multa che comporta la perdita di punti sulla patente: si limita ad una sanzione amministrazione. Tuttavia, verranno tolti 2 punti qualora il reato fosse realmente grave.
Nel caso in cui l’automobilista fosse effettivamente in torto e non scegliesse di procedere con eventuali contestazioni, conviene pagare la multa subito per poter ottenere uno sconto del 30%. Entro i 60 giorni dall’emissione pagherà il 100% dell’importo, mentre superati i due mesi, verranno applicati interessi e maggiorazioni.

Impostazioni privacy