Il sistema per sapere in anticipo se hai preso o meno una multa

Trovarsi nella situazione di aver preso una multa è sempre scomodo e soprattutto fastidioso ma ancora peggiore è essere convinti di averla presa e non essere sicuri che ciò sia effettivamente avvenuto. Esiste però un metodo che puoi provare per toglierti ogni dubbio.

controllo molta
Paletta Polizia (foto Canva – vostrisoldi.it)

Il Codice della Strada è molto severo per quello che riguarda i comportamenti di chi è alla guida. Uno degli incubi di chi guida sono di certo le multe. Un pedale premuto un po’ più a fondo oppure una manovra fatta senza troppa attenzione possono essere causa di contravvenzione. Buona parte dei verbali di contestazione sono consegnati immediatamente all’automobilista indisciplinato.

Se per esempio vieni fermato perché sei passato con il rosso le forze dell’ordine ti consegnano immediatamente il verbale. Ma esistono altre situazioni in cui la contestazione non è immediata e per le quali, invece, il verbale viene recapitato a casa entro un certo periodo di tempo. Esistono poi situazioni in cui potresti essere convinto di avere infranto le regole ma non avere ancora ricevuto l’eventuale verbale. Cosa puoi fare in questo caso?

Hai preso una multa e non lo sai? Puoi provare così

controllo patente scaduta
Guidatore (foto Canva – vostrisoldi.it)

Per quello che riguarda le contravvenzioni e le multe la prima informazione da dare è che non esiste, a differenza di altre circostanze, un portale apposito in cui inserendo magari il numero di targa o il proprio numero di patente è possibile sapere in tempo reale se ci sono multe a proprio carico. Sono in realtà soltanto le forze dell’ordine a poter eventualmente controllare se ci sono multe che non sono ancora state recapitate. Questo significa che neanche il Portale dell’Automobilista, fonte molto affidabile di informazioni, può tornarti utile.

Per la tua auto leggi anche: Prestito: come ottenerne uno per acquistare un’auto | Tutti i passaggi

Se sei convinto di aver preso una multa tutto quello che puoi fare è quindi aspettare che il verbale ti venga recapitato a casa. Una buona notizia, in questo caso, comunque c’è; nel caso in cui il verbale venisse infatti recapitato oltre 90 giorni da quando è stato redatto, la multa risulta nulla e puoi quindi non pagarla anche se ti è stata elevata la contravvenzione. Una soluzione, non ufficiale comunque, che puoi mettere in campo per sapere se devi o meno aspettarti una multa a casa, è cercare un contatto con le forze dell’ordine della zona in cui ti trovavi nel momento in cui sei convinto di aver commesso l’infrazione.

Per la tua auto leggi anche: Controlla la tua auto: se lo hai rischi una multa superiore ai 100€

Puoi quindi provare a recarti presso la caserma dei Carabinieri di zona o la stazione di Polizia dell’area in cui ti trovavi e chiedere, dando tutti gli estremi dei tuoi documenti e dell’auto, se ci sono verbali a tuo carico. Tieni però presente che anche se è possibile effettuare questa richiesta ai Carabinieri o alla Polizia locale non è detto comunque che tu ottenga una risposta. Stesso discorso vale se torni a casa e pensi di aver preso una multa mentre eri in vacanza: puoi provare a scrivere una lettera alla caserma o alla stazione di Polizia del luogo in cui ti trovavi e sperare che qualcuno ti risponda.

Impostazioni privacy