Fan token: cosa sono le nuove criptovalute digitali

I i fan token sono uno dei trend più recenti nell’ambito delle criptovalute. Se ne è iniziato a parlare in maniera massiccia in occasione dei Mondiali che si sono disputati da qualche mese fa in Qatar.

fan token quanto costano
NFT (foto canva – vostrisoldi.it)

Il grande mercato delle valute digitali è vasto e al momento in una fase di grandi movimenti. I soggetti e le piattaforme che si occupano di questo genere di moneta aumentano. Uno dei sistemi più recenti è quello dei cosiddetti fan token. Si tratta di una sorta di prodotti destinati ai sostenitori di una squadra sportiva. Da qui l’utilizzo del termine “fan”.

Le società sportive emettono questi token, che sono in tutto e per tutto uguali agli altri elementi presenti sulle blockchain, per esempio gli NFT classici, e li mettono in vendita ai supporter. In questo ricordano a grandi linee gli abbonamenti allo stadio ma sono collegati a benefit di diversa e ampia natura. Ecco cosa ci si aspetta da un fan token e perché potresti volerlo acquistare.

Cosa possono fare i fan token

chi vende fan token
Stadio (foto canva – vostrisoldi.it)

Durante i più recenti Mondiali di calcio probabilmente ti è capitato di vedere lo spot promozionale con protagonista Cristiano Ronaldo che sponsorizza la sua collaborazione con la piattaforma Binance. Quello spot aveva come oggetto una sorta di fan token concentrati però sulla persona del grande calciatore. In generale i fan token sono oggetti digitali, gettoni, che hanno un valore variabile nel tempo.

Potrebbe interessarti anche: I migliori siti web per risparmiare sui viaggi in Italia e all’estero

Potrebbe interessarti anche: Come lavorare da casa: le migliori idee per guadagnare nel 2023

La variabilità deriva da una serie di fattori che vanno seguiti e tenuti d’occhio nel momento in cui si decide di fare un investimento del genere. Ma anche se non hanno un valore prestabilito e possono quindi subire fluttuazioni, anche semplicemente il fatto di emettere questo genere di token per i propri sostenitori è comunque un buon segnale per le squadre. Ne é convinto il CEO di una società specializzata in blockchain: Cesare Florio di Unitos. Ma che cosa effettivamente ci si può aspettare se si acquistano fan token? I benefit possono essere i più diversi e potrebbero anche configurarsi come dei biglietti per le partite ma più spesso si tratta di un maggior coinvolgimento dei fan nelle attività della società. Si potrebbe per esempio avere la possibilità di partecipare a incontri esclusivi con i calciatori che fanno parte della rosa della squadra in questione. Altre alternative potrebbero essere la partecipazione a sondaggi o ancora quello di ricevere notizie e informazioni in anteprima anche rispetto alle testate specializzate.

Impostazioni privacy