Pensioni febbraio 2023: chi riceverà un importo più alto

Per coloro i quali percepiscono le pensioni il mese di febbraio che sta per arrivare porterà cedolini davvero più sostanziosi. Ecco chi troverà l’aumento.

quando arrivano pensioni
Pensionati (foto canva – vostrisoldi.it)

Come stabilito alla fine dell’anno passato per tutte le pensioni è previsto un aumento che va a ammortizzare almeno in parte l’aumento delle spese generali dovuto all’inflazione. Gli aumenti sono pronti ad arrivare e inizieranno con il cedolino del mese di febbraio. Il calendario delle pensioni rimane sempre lo stesso e di conseguenza i pensionati e le pensionate riceveranno il cedolino nei primi giorni del prossimo mese.

Per alcune categorie ci sarà però, come accennato, la sorpresa positiva di trovare l’aumento. Ecco, in base agli scaglioni previsti dal governo, come sono state rivalutate le pensioni in arrivo il mese di febbraio prossimo.

Pensioni febbraio 2023 previsti gli aumenti per questi utenti

pensioni febbraio accrediti
Calendario (foto canva – vostrisoldi.it)

È quasi arrivato il mese di febbraio il che significa che le pensioni saranno distribuite con la rivalutazione prevista dal governo. Gli scaglioni sono diversi. Per chi percepisce circa 2100 euro lordi al mese la rivalutazione sarà pari al 100%, e di conseguenza totale. Quindi arriveranno circa 150  euro in più ogni mese. Questa categoria, tra l’altro, ha già visto un aumento a partire dal mese di gennaio. L’INPS aveva già comunicato che per gli altri aumenti ci sarebbe voluto altro tempo ed è per questo che i nuovi assegni sono disponibili solo da febbraio.

Potrebbe interessarti anche: ISEE 2023: basta problemi, da quest’anno sarà tutto più semplice

Per le altre categorie la rivalutazione è minore ma comunque prevista. Per chi percepisce fino a circa 2600 euro lordi la rivalutazione sarà dell’85%. Tradotto in euro si parla di circa 160 euro in più al mese. Scende al 53% la rivalutazione per chi prende circa 3150 euro lordi che riceverà dunque circa 120 euro in più nel cedolino di febbraio.

Potrebbe interessarti anche: Bollette 2023, non sembrano esserci buone notizie: quanto pagheranno gli italiani

Vale la pena ricordare inoltre che, su spinta di parte della coalizione di centro-destra che è al governo, con la Legge di Bilancio c’è stata poi una rivalutazione particolare per gli over 75 che percepiscono la pensione minima. Per questa categoria il cedolino sale a 600 euro. Si tratta comunque, per questa categoria di pensionati e di pensionate, di un aumento che è temporaneo a meno di nuovi interventi dell’esecutivo. Anche per chi percepisce il minimo è prevista la rivalutazione, il che significa che l’assegno di febbraio arriverà a 697 euro.

Impostazioni privacy