Panni asciutti senza asciugatrice, si può: l’economica soluzione

Non è detto serva un asciugatrice per avere il bucato sempre asciutto, anche d’inverno. Bastano alcune accortezze.

Panni asciutti senza asciugatrice
Bucato (Foto Canva – Vostrisoldi.it)

Stendere e far asciugare il bucato è una delle incombenze domestiche più fastidiose da portare a termine. Questo soprattutto d’inverno, quando l’umidità e le temperature rigide fanno si che ogni lavatrice di bucato impieghi diversi giorni a essere completamente asciutta, con il risultato che a volte i vestiti si impregnano di un caratteristico e sgradevole odore di umidità.

Fare a meno dell’asciugatrice, però, può essere allo stesso tempo vantaggioso, soprattutto in questo periodo di forti rincari in materia di energia. C’è poi una questione di spazio: nelle case piccole spesso non c’è abbastanza posto per posizionare un’asciugatrice. Ma come si può risolvere il problema dell’asciugatura lenta del bucato senza asciugatrice? Per fortuna esiste qualche trucco a riguardo.

La soluzione economica per vestiti sempre asciutti

Panni asciutti senza asciugatrice
Panni stesi (Foto Canva – Vostrisoldi.it)

Non avere l’asciugatrice non significa rassegnarsi ad avere i vestiti costantemente umidi e che faticano ad asciugare d’inverno. Ci sono alcune accortezze da mettere in pratica a cui forse non avete mai pensato. In particolare ne esiste una particolarmente efficace e soprattutto economica.

Per metterla in pratica servono un semplice lenzuolo, uno stendino e un calorifero. Partiamo collocando lo stendipanni vicino a un calorifero, prendiamo poi il lenzuolo asciutto e avvolgiamolo attorno ai panni da asciugare. Un lembo della stoffa del lenzuolo deve essere bloccato dietro al termosifone. Così facendo l’asciugatura del bucato sarà più rapida e non diffonderà eccessiva umidità all’ambiente.

Leggi anche: L’app che ti rimborsa quando fai la spesa: scopri come funziona WeScount

È importante accertarsi che i vestiti da stendere non siano completamente zuppi ma ben strizzati. In generale si consiglia sempre l’uso della centrifuga per accelerare l’asciugatura. Rimuovendo l’acqua in eccesso dal bucato questo potrà asciugarsi meglio. Inoltre, per ridurre ulteriormente l’umidità e asciugare il bucato ancora più velocemente, potrebbe essere utile collocare un deumidificatore acceso vicino ai panni stesi.

Leggi anche: Open space: è davvero una buona idea? Vantaggi e svantaggi di questa ardua scelta

Un altro modo semplice per accelerare l’asciugatura dei vestiti è quello di attorcigliare il capo in un asciugamano. Questo aiuterà ad assorbire l’acqua in eccesso. Basta stendere un grande asciugamano, meglio se soffice, e appoggiarvi sopra il capo da asciugare. Bisogna poi arrotolare l’asciugamano con dentro l’indumento e lasciarlo così per un po’ ad assorbire l’umidità.

Impostazioni privacy