Corri al supermercato, l’iniziativa da non perdere: cassetta salva-spreco | Il prezzo è simbolico

Puoi fare la spesa in questo supermercato e scegliendo la cassetta salva spreco fare anche del bene. Ecco dove trovarla.

risparmiare cassette frutta
Spesa (foto canva – vostrisoldi.it)

Il risparmio è diventato una necessità per tutti ma non si può negare che ogni giorno, nei supermercati, molto spesso prodotti buoni vengono gettati creando uno spreco di risorse naturali ed economiche che alla luce delle difficoltà economiche di tanti è ancora più sgradevole. Vale quindi la pena conoscere tutte quelle iniziative che permettono di unire il risparmio economico anche alla solidarietà per aiutare chi si trova in difficoltà.

Oltre alle App che ti consentono di recarti nei negozi, per esempio panetterie o bar, dove trovare a prezzo scontato prodotti che altrimenti finirebbero nel secchio perché non vendibili il giorno dopo, ci sono iniziative delle varie catene di supermercati che cercano di coniugare un risparmio economico con un piccolo gesto rivolto a chi ha più bisogno. Ed è proprio di una di queste iniziative che ti parliamo oggi segnalandoti dove puoi fare una super spesa risparmiando e insieme aiutando il prossimo.

Al supermercato facendo del bene, compra qui la cassetta salva spreco

supermercato risparmio cassetta salva spreco
Supermercato (foto canva – vostrisoldi.it)

Nei reparti ortofrutta dei supermercati ogni giorno vanno e vengono centinaia di chilogrammi di prodotto. Ma quando le serrande si abbassano parte di quel prodotto viene preso e gettato, perché non raggiunge più gli standard estetici o perché ha raggiunto la fine del tempo concesso sullo scaffale. Ma si tratta magari di prodotti di ortofrutta appena ammaccati e che quindi, dopo una leggera pulizia, sono ottimi da consumare.

Potrebbe interessarti anche: Guadagnare online senza investimenti: qualche idea di business

Ed è proprio per sensibilizzare a come in realtà la frutta e la verdura un po’ più bruttina non deve per forza finire del secchio e insieme dare una mano a Banco Alimentare che nei punti vendita della catena Penny Market sono disponibili le cosiddette cassette dell’operazione “Ancora più buoni“. In queste cassette, realizzate in cartone, vengono inseriti diversi prodotti del reparto ortofrutta che non possono più essere lasciati sui banchi ma che ovviamente non sono da buttare solo perché un po’ ammaccati o magari con qualche foglia un po’ avvizzita.

Potrebbe interessarti anche: L’app che ti rimborsa quando fai la spesa: scopri come funziona WeScount

Questi prodotti vengono distribuiti in maniera un po’ casuale nelle cassette e non è quindi possibile scegliere che cosa acquistare. All’interno puoi stare però sicuro di trovare sempre una quantità di frutta e verdura pari a 4 kg. Il tutto venduto al prezzo di circa 2 euro. Parte di ciò che spendi per la cassetta salva spreco viene devoluto al Banco Alimentare, che quindi può portare avanti le sue iniziative a favore delle famiglie meno abbienti mentre tu hai la sicurezza di aver risparmiato acquistando prodotti buoni e allo stesso tempo hai fatto del bene. Le cassette salva spreco sono poi un modo per diventare più creativi in cucina: non potendo infatti scegliere cosa acquistare e dovendo valutare la cassetta solo per ciò che è visibile potresti trovarti a sperimentare con ingredienti che magari non compri.

Impostazioni privacy