Mutui troppo cari: dove conviene acquistare una casa in Italia

Crisi economica e mutui sempre più cari tormentano le scelte degli italiani che cercano di acquistare una casa. Ecco dove conviene comprare nel 2023

comprare casa poco prezzo
acquisto casa (canva-vostrisoldi.it)

Date le crescenti difficoltà che sempre più italiani affrontano per arrivare a fine mese, è ovvio che molti abbandonino il sogno di acquistare la casa dei propri sogni. D’altro canto i prezzi di vendita in alcune zone delle grandi città italiane hanno toccato cifre assurde, e anche gli interessi e le spese per richiedere un mutuo sono aumentate.

Cosa fare in questo caso se si desidera comunque acquistare casa? La risposta potrebbe risultare controversa poiché in molti sono legati ad una determinata città, ma ci sono luoghi in Italia che ti permettono di acquistare casa a cifre davvero vantaggiose. Ecco tutti i luoghi in cui acquistare casa conviene davvero!

Acquisto casa? Scegli queste città

dove conviene comprare casa
acquisto casa (canva-vostrisoldi.it)

Il nuovo trend del mercato immobiliare prevede per i prossimi mesi un rialzo importante dei prezzi di vendita, soprattutto nelle grandi città come Milano e Roma. Quello che succede però è che da una parte gli italiani non acquistano, dall’altra aumenta la richiesta di immobili da prendere in locazione. Va da se che questa situazione crea un certo squilibrio. Per ovviare a ciò ed incentivare l’acquisto di immobili, lo Stato ha avviato un bonus per l’acquisto della prima casa diretto agli under 36.

Leggi anche: Acquisto prima casa: occhio ai controlli del Fisco. Quando accade

Se allora hai intenzione di acquistare un immobile ti consigliamo in primis di informati rispetto a tutte le agevolazioni e bonus messi a disposizione dallo Stato. Oltre al bonus prima casa, infatti, è ancora in corso il bonus ristrutturazione del 90%, utilissimo se si acquista un immobile datato e che ha bisogno di essere ammodernato. Secondo le più recenti statistiche, sembrerebbe che le città in cui ad oggi conviene acquistare casa ci siano Palermo, Bari e Genova. Città stupende che si affacciano sul mare e che godono di panorami davvero unici. Le regioni che offrono buone opportunità di acquisto sono la Calabria, il Molise e la Basilicata.

Leggi anche: Acquisto immobili: quanto costeranno al mq le case | Prezzi in Italia

In linea generale le zone che sono risultate più economiche sono quelle del Mezzogiorno. Se però il mare non vi piace, potreste valutare l’acquisto di un’abitazione in montagna, in particolare in Veneto, dove l’acquisto di un immobile è risultato tra i più convenienti tra le località di montagna, come ad esempio Piemonte e Trentino. Se invece cercate una località di montagna nel sud Italia, la risposta è sicuramente l’Abruzzo o la Sila in Calabria. 

Impostazioni privacy