Nuovo bonus trasporti: tutti gli sconti

Notizie importanti per quanto riguarda i trasporti: è in arrivo un nuovo bonus. Ecco chi potrà usufruirne e a quanto ammonta

nuovo bonus trasporti
Bonus trasporti 2023: a(Foto Canva – Vostrisoldi.it)

Il rincaro degli ultimi tempi è su ogni segmento di mercato. Ma anche in quello che riguarda i servizi. Sono diverse le aziende che operano nel settore dei trasporti o della viabilità, che si sono viste obbligate a dover rivedere i propri prezzi. Si pensi all’aumento dei biglietti di alcuni mezzi di trasporto, o come l’aumento ai caselli autostradali.

Nulla o quasi è rimasto come era prima, eccetto forse gli stipendi degli italiani. E allora ecco che la vita quotidiana diventa sempre più difficile nel districarsi tra un prezzo più basso o un’occasione da perdere al volo. E proprio nel mondo dei trasporti è in arrivo un bonus che può essere estremamente utile per chi, tutti i giorni, usufruisce dei mezzi pubblici.

Bonus trasporti: chi ne ha diritto

bonus trasporti 2023
Nuovo bonus trasporti (Foto Canva – Vostrisoldi.it)

Buone notizie per i pendolari, è in arrivo un nuovo bonus trasporti. Il provvedimento è stato voluto in seguito al mancato aumento delle accise sulla benzina, e che ovviamente crea un effetto boomerang sui costi, e di conseguenza anche i pendolari. Ma chi potrà usufruirne? Un primo bonus era previsto per tutti coloro i quali non superavano 35.000 euro di reddito annuale. La soglia oggi è stata invece ulteriormente abbassata, destinando quindi il bonus a chi ha un reddito inferiore a 20 mila euro.

Leggi anche: Prestito: cosa si deve fare per poterlo richiedere senza busta paga

Un provvedimento che va a stringere il cerchio su chi potrebbe avere maggiormente bisogno, rispetto invece a coloro i quali potrebbero più facilmente permetterselo. Il bonus prevede uno sconto sugli abbonamenti fino a un costo di 60 euro riguardante il trasporto pubblico. Vale a dire quindi autobus, ferrovie regionali, tram e tutto ciò che rientra nella mobilità pubblica.

Leggi anche: Bollo auto non pagato: come scoprirlo e come correre ai ripari

Basta collegarsi per poterlo ottenere, al sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, alla voce bonus trasporti, munirsi di Isee e codice fiscale per fare la domanda. Una volta accettata, verrà fornito un buono identificativo univoco da fornire poi al momento dell’acquisto. Tale sconto è valido nel mese in corso della sua emissione, portandolo naturalmente a scadenza una volta superato il mese.

Impostazioni privacy